ricerca
avanzata

La casa di maternità. Una struttura sociale per il parto fisiologico. Linee guida per la progettazione - 9788846717269

di Paolo Felli Antonio Lauria edito da Edizioni ETS, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La casa di maternità. Una struttura sociale per il parto fisiologico. Linee guida per la progettazione: L'ospedalizzazione del parto, che pure ha avuto un ruolo importante per la riduzione della mortalità e della morbilità di madre e bambino, è da qualche tempo oggetto di un profondo ripensamento che ha prodotto esiti diversi: dalla creazione, presso le strutture sanitarie, di reparti per il parto fisiologico organizzati ed allestiti in maniera da ricordare ambienti alberghieri piuttosto che luoghi di cura (modello di assistenza medico umanizzato) al profilarsi di modelli assistenziali basati sulla salutogenesi che trovano tipicamente attuazione nel parto a domicilio e nel parto in Casa di Maternità (modello di assistenza sociale). La Casa di Maternità è una struttura sociale caratterizzata dai principi della continuità e della personalizzazione dell'assistenza, dalla gravidanza al puerperio; della partecipazione attiva e consapevole della donna e del proprio intorno familiare all'evento nascita; della continuità di luogo. Per le opportunità che offre, rappresenta una risposta particolarmente indicata per quelle donne che esprimono bisogni speciali: disabili, donne prive di rete familiare o sociale, immigrate. Il libro, dopo un'ampia ricognizione sui fattori di stress che condizionano il percorso maternità e sui luoghi del parto informati dai diversi modelli assistenziali, si conclude con Linee guida alla progettazione delle Case di Maternità.
Hospitalization of childbirth, which also played an important role in reducing the mortality and morbidity of mother and child, is for some time now the subject of a deep rethinking that produced different outcomes: the creation, at health facilities, birthing physiological departments organized and prepared in a way to remember catering environments rather than places of care (medical assistance humanized model) to the emergence of welfare models based on risk selection that are typically found in the implementation childbirth at home and in the home birth of motherhood (welfare model). The House of motherhood is a social structure characterized by the principles of continuity and customizing the assistance, from pregnancy to puerperium; the active and conscious participation of female and family event around birth; continuity in place. For the opportunities it offers, represents a response particularly suitable for those women who express special needs: disabled, immigrant women without family or social network. The book, after an extensive survey of stressors that affect the maternity and childbirth path informed by different models, concludes with guidelines to designing maternity homes.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La casa di maternità. Una struttura sociale per il parto fisiologico. Linee guida per la progettazione"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La casa di maternità. Una struttura sociale per il parto fisiologico. Linee guida per la progettazione"