Una storia della sociologia e della comunicazione. Mezzo secolo di progetti, protagonisti e ricerche di un'istituzione accademica romana - 9788854879782

di Fontana R. (cur.) edito da Aracne, 2014

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

• Titolo del Libro: Una storia della sociologia e della comunicazione. Mezzo secolo di progetti, protagonisti e ricerche di un'istituzione accademica romana
  • AutoreFontana R. (cur.)
  • Editore: Aracne
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentiSociologia-Storia Comunicazione-Storia
  • Pagine: 280
  • Curatore: Fontana R.
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8854879789
  • ISBN-13:  9788854879782

Una storia della sociologia e della comunicazione. Mezzo secolo di progetti, protagonisti e ricerche di un'istituzione accademica romana: La nascita nel 1963 dell'Istituto di Sociologia della Sapienza - Università di Roma, da cui trae origine il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, costituisce il primo avvenimento storico che portò all'istituzionalizzazione della Sociologia in Italia oltre 50 anni fa. Questo libro è il risultato di un'attenta e approfondita ricerca che racconta i percorsi tematici curati prima dalla sociologia e poi dalla comunicazione a Roma. Narra di idee nuove che hanno trovato terreno fertile in questo campo di studi, ma anche d'istituzioni che via via hanno saputo adeguarsi ai fabbisogni di conoscenza dei giovani e alle istanze del mercato esterno; l'indagine è, in definitiva, la storia di tante persone che hanno contribuito a espandere i confini della ricerca scientifica, fatta di successi, di confronti dialettici, di orientamenti diversificati.
The establishment in 1963 of the Institute of Sociology of the Sapienza University of Rome, which originates in the Department of communication and social research, was the first historical event that led to the institutionalisation of sociology in Italy more than 50 years ago. This book is the result of a careful and thorough research that tells the thematic treated before sociology and then by communication in Rome. About new ideas that have found fertile ground in this field of study, but also of institutions that have managed to adapt to the needs of young people's knowledge and external market demands; the investigation is ultimately the story of many people who have helped to expand the boundaries of scientific research, success, dialectical, comparisons of diverse orientations.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una storia della sociologia e della comunicazione. Mezzo secolo di progetti, protagonisti e ricerche di un'istituzione accademica romana"

Altri libri con autore: Fontana R. (cur.)
Hire. Humanize Industrial Revolution Enhancing. Tendenze del mercato del lavoro per il XXI secolo libro di Fontana R. (cur.)
libro di Fontana R. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Casi e studi d'impresa