Storia della sessualità. Vol. 1: La volontà di sapere - 9788807882340

di Michel Foucault edito da Feltrinelli, 2013

Storia della sessualità. Vol. 1: La volontà di sapere: "Questo volume apre una serie di studi che non pretendono di essere continui, né esaustivi; si tratterà di qualche sondaggio in un territorio complesso. Il sogno sarebbe un lavoro di lungo respiro, capace di correggersi a mano a mano che si sviluppa, aperto alle reazioni che suscita, alle congiunture che gli toccherà d'incontrare, e forse a ipotesi nuove. I lettori che si aspettassero di apprendere in che modo per secoli la gente ha fatto l'amore, o come è stato vietato di farlo - problema serio, importante, difficile -, rischiano di restare delusi. Non ho voluto fare una storia dei comportamenti sessuali nelle società occidentali, ma trattare un problema molto più austero e circoscritto: in che modi questi comportamenti sono diventati oggetti di sapere? Come, cioè per quali vie e per quali ragioni, si è organizzato questo campo di conoscenza che, con una parola recente, chiamiamo la sessualità? Quel che i lettori troveranno qui è la genesi di un sapere - un sapere che vorrei riafferrare alla radice, nelle istituzioni religiose, nelle forme pedagogiche, nelle pratiche mediche, nelle strutture familiari, là dove si è formato, ma anche negli effetti di coercizione che ha potuto avere sugli individui, una volta che li aveva persuasi del compito di scoprire in se stessi la forza segreta e pericolosa di una sessualità." (Dalla prefazione dell'autore all'edizione italiana)
"This volume opens a series of studies that are not meant to be continuous, nor exhaustive; It will be some survey in a complex territory. The dream would be a long breath, able to correct itself gradually develops, open to reactions that elicits, at junctures that he will have to meet, and perhaps a new hypothesis. Readers who expect to learn how for centuries people have made love, or how it was forbidden to do so-serious problem, important, hard-, are likely to be disappointed. I didn't want to do a story of sexual behaviors in Western societies, but treating a problem much more austere and circumscribed: in what ways these behaviors have become objects of knowledge? How, in other words, what ways and for what reasons, has arranged this field of knowledge which, with a word recently, we call sexuality? What readers will find here is the genesis of knowledge-knowledge that wants to be recovered to the root, in religious institutions, pedagogical, medical practices, in family structures, where he trained, but also in the effects of coercion that could have on individuals, once he had persuaded the task to discover within themselves the secret force and effective than the sexuality. " (From the author's preface to the Italian Edition)

Promozione Il libro "Storia della sessualità. Vol. 1: La volontà di sapere" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della sessualità. Vol. 1: La volontà di sapere"

Sono disponibili anche queste edizioni di

Storia della sessualità. Vol. 1: La volontà di sapere libro di Foucault Michel
Storia della sessualità. Vol. 1: La volontà di sapere
Foucault Michel
edizioni ES
Classici dell'eros
, 2014

Storia della sessualità. Vol. 1: La volontà di sapere libro di Foucault Michel
Storia della sessualità. Vol. 1: La volontà di sapere
Foucault Michel
edizioni SE
Saggi e documenti del Novecento
, 2021
Altri libri con autore: Foucault Michel

La sessualità. Corso all'Università di Clermont-Ferrand (1964) e Il discorso della sessualità, corso all'Università di Vincennes (1969) libro di Foucault Michel
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere

Alternative alla prigione libro di Foucault Michel
Alternative alla prigione
edizioni Neri Pozza collana Piccola biblioteca Neri Pozza
Storia della sessualità. Vol. 2: L' uso dei piaceri libro di Foucault Michel
Storia della sessualità. Vol. 2: L' uso dei piaceri
edizioni SE collana Saggi e documenti del Novecento
Storia della sessualità. Vol. 3: La cura di sé libro di Foucault Michel
Storia della sessualità. Vol. 3: La cura di sé
edizioni SE collana Saggi e documenti del Novecento

Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977-1978) libro di Foucault Michel
Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977-1978)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi

Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974) libro di Foucault Michel
Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi