ricerca
avanzata

Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative - 9788848122672

di Fabrizio Gianfrate edito da Tecniche Nuove, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative: Il mercato del farmaco si contraddistingue per le sue regole anomale, differenti da quelle di qualunque altro settore merceologico, come la dispensazione in buona parte a carico del SSN, la regolamentazione statale dei prezzi, la decisione di consumo mediata dal medico prescrittore. Il volume, partendo da queste caratteristiche di base, procede con lo studio e la trattazione delle metodologie di marketing strategico e operativo adottate dalle diverse tipologie di industria del farmaco descrivendo, anche attraverso interessanti case studies, gli elementi fondamentali che costituiscono il marketing plan per i farmaci maturi, per quelli innovativi, per i cosiddetti lifestyle, per i generici e gli OTC (farmaci da banco). Vengono quindi descritti gli aspetti relativi esecuzione operativa del marketing attraverso gli strumenti di promozione e comunicazione utilizzabili. Segue una analisi della distribuzione, intermedia e finale, e delle sue dinamiche, inclusa la vendita degli OTC nella GDO. Infine, attraverso l'analisi delle possibili opzioni normative e dei trend di mercato viene presentato un modello di evoluzione del marketing di farmaci innovativi maggiormente incentrato sulla comunicazione diretta al paziente, sulla base della già avviata esperienza americana della Direct-to-Consumer Advertising (DTCA).
The drug market is distinguished by its unusual rules, different from those of any other market sector, as the dispensation in good part the NHS, State regulation of prices, consumer decision mediated by the prescribing physician. The volume, starting from these basic features shall proceed with the study and discussion of strategic and operational marketing methodologies adopted by various types of drug industry describing, through interesting case studies, the fundamental elements that make up your marketing plan for medicines, for innovative, for so-called lifestyle, for generic and OTC (over-the-counter). It then describes aspects of operational execution of marketing promotion and communication tools that can be used. Following an analysis of the distribution, middle and late, and its dynamics, including the sale of OTC in GDO. Finally, through the analysis of possible regulatory options and market trends it is presented a model of evolution of marketing of innovative drugs focused more on direct communication with the patient, based on the already established American experience of Direct-to-Consumer Advertising (DTCA).

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative"

Altri libri con autore: Gianfrate Fabrizio

-5%

Economia e management dei servizi sanitari. Strategie e strumenti per una sanità migliore libro di Gianfrate Fabrizio
Economia e management dei servizi sanitari. Strategie e strumenti per una sanità migliore
libro di Gianfrate Fabrizio 
edizioni Tecniche Nuove collana I libri di tecnica ospedaliera
€ 31.90
€ 30.31
Farmacoeconomia. La valutazione economica dei farmaci libro di Gianfrate Fabrizio
Farmacoeconomia. La valutazione economica dei farmaci
libro di Gianfrate Fabrizio 
edizioni Edra
€ 19.90
Economia del settore farmaceutico libro di Gianfrate Fabrizio
Economia del settore farmaceutico
libro di Gianfrate Fabrizio 
edizioni Il Mulino collana Percorsi
€ 18.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Strategie di Web Marketing per il settore turistico-alberghiero libro di Zarabara Claudia
Strategie di Web Marketing per il settore turistico-alberghiero
libro di Zarabara Claudia 
edizioni Hoepli collana Marketing e Management
disponibilità immediata
€ 22.00
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova ediz. libro di Carmi Elio
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova ediz.
libro di Carmi Elio 
edizioni Fausto Lupetti Editore collana Brand imprese mercati
disponibilità immediata
€ 34.00
Vendete e moltiplicateli. Family hotel: generare sempre nuovi clienti col turismo familiare libro di Zorini Emilio Messinese Andrea
Vendete e moltiplicateli. Family hotel: generare sempre nuovi clienti col turismo familiare
libro di Zorini Emilio  Messinese Andrea 
edizioni Bee Family
disponibilità immediata
€ 39.00

-5%

Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co. libro di Bertoli Miriam
Web marketing per le PMI. Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & Co.
libro di Bertoli Miriam 
edizioni Hoepli collana Digital Marketing Pro
disponibilità immediata
€ 27.90
€ 26.51

-5%

Il colore dei dati. Guida all'uso dei colori per la presentazione e lo storytelling in forma grafica libro di Strachnyi Kate
Il colore dei dati. Guida all'uso dei colori per la presentazione e lo storytelling in forma grafica
libro di Strachnyi Kate 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 24.90
€ 23.66
Neuromarketing. Con aggiornamento online. Con e-book libro di Gallucci Francesco
Neuromarketing. Con aggiornamento online. Con e-book
libro di Gallucci Francesco 
edizioni EGEA collana Pixel
disponibilità immediata
€ 10.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative"