Storia degli anarchici italiani in età giolittiana - 9788856847222

di Fabrizio Giulietti edito da Franco Angeli, 2012

Storia degli anarchici italiani in età giolittiana: La storiografia sull'anarchismo italiano registra un punto molto positivo e importante grazie al presente lavoro, che colma un vuoto rilevante relativo al movimento anarchico nell'età giolittiana e al primo quindicennio del Novecento. Non che mancassero, ovviamente, specifiche incursioni sul tema, ma esse concernevano singole e settoriali questioni, quali il sindacalismo, l'educazionismo, l'individualismo, la campagna contro la guerra di Libia, la settimana rossa; difettava, invece, un'analisi d'insieme capace di comprendere, con uno sguardo generale, tutta la complessità storica emersa dopo il regicidio da parte di Gaetano Bresci (Monza, 29 luglio 1900) e il successivo indirizzo liberale impresso alla politica italiana da Giolitti. Va specificato, tuttavia, che questo volume è molto di più di un'opera di sintesi. Siamo in presenza, infatti, di un capillare scavo archivistico-bibliografico, che porta alla luce momenti cruciali non soltanto del movimento anarchico ma anche dei conflitti politici e sociali che hanno caratterizzato la storia italiana dalla svolta di fine secolo alla Grande guerra. Tale complessa e articolata ricostruzione è, infine, corredata da un'appendice di documenti archivistici inediti, relativi ai rapporti stilati dagli organi di polizia sul movimento anarchico e su alcune sue singole manifestazioni dal 1904 al 1913.
The historiography on anarchism Italian registers a very positive point and important thanks to this work, which fills a void relevant for the anarchist movement in the age giolittiana and the first fifteen years of the twentieth century. Not that there are obviously specific raids on theme, but they concerned individual and sectoral issues, such as trade unionism, educazionismo, individualism, the campaign against the war of Libya, the Red week; it lacked, however, an analysis of all capable of understanding, with an overview, the whole historical complexity emerged after the regicide by Gaetano Bresci (Monza, July 29, 1900) and the subsequent liberal address given to Italian politics by Giolitti. Should be specified, however, that this book is much more than a work of synthesis. We have an extensive archival and bibliographical excavation, which brings to light crucial moments not only of the anarchist movement but also political and social conflicts that have marked Italian history from the turn of the century to World War I. This complex and intricate reconstruction is accompanied by an appendix of unpublished archival documents relating to summaries prepared by the police on the anarchist movement and some of its individual manifestations from 1904 to 1913.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia degli anarchici italiani in età giolittiana"

Altri libri con autore: Giulietti Fabrizio
Contro tutti gli Stati e tutti i governi. Saggi e articoli sull'anarchismo italiano (1900-1945) libro di Giulietti Fabrizio

Poesie libro di Giulietti Fabrizio