10 tesi sull'impresa. Contro i luoghi comuni dell'economia - 9788815258564

• Pagine: 144
  • ISBN-10: 8815258566
  • ISBN-13:  9788815258564

10 tesi sull'impresa. Contro i luoghi comuni dell'economia: Nella discussione sulle cause e i rimedi della persistente crisi economica il dibattito si è concentrato sui temi macroeconomici: più o meno tasse, più o meno "libero" mercato e flessibilità, più o meno regolazione dei mercati finanziari. Ma nessun mercato, nessun "gioco" funziona se i giocatori sono impazziti. Come avere buoni giocatori? Non esistono giocatori buoni se le istituzioni che li costituiscono sono sbagliate. E tra i giocatori più importanti vi sono, senz'altro, le imprese. Anna Grandori, in questo breve scritto polemico e controcorrente, sostiene che la crisi che viviamo è una crisi dell'istituzione impresa, almeno tanto quanto è una crisi del mercato e perciò da lì bisogna partire. Le riflessioni sulla natura, l'organizzazione e il governo dell'impresa sono sintetizzate in 10 tesi, presentate in contrasto con altrettanti "luoghi comuni", che contraddicono e si candidano a sostituire. Una parte troppo vasta dei dibattiti che si svolgono attorno alle famose riforme di cui tutti parlano sono zeppi di quei luoghi comuni, che sono sorprendentemente diffusi anche tra i soggetti e le parti che hanno il potere e la responsabilità di agire: rappresentanti del governo, dei partiti, delle imprese, dei sindacati. È il momento di fare chiarezza.
In the discussion on the causes and remedies of the continuing economic crisis, the debate focused on macroeconomic themes: more or less taxes, more or less "free" market and flexibility, more or less regulation of financial markets. But no market, no "game" works if players are crazy. How to have good players? There are no good players if the institutions that represent them are wrong. And among the major players there are, undoubtedly, businesses. Anna Grandori, in this short diatribe against the tide, argues that the crisis we are experiencing is a crisis of the institution undertaking, at least as much as it is a market crisis and therefore we must start from there. Reflections on the nature, organisation and corporate governance are synthesized in thesis, 10 presented in contrast with so many "clich??s", which contradict and applying for substitute. A too large part of the discussions that take place around the famous reforms that everyone's talking about are bloated with those cliches, which are surprisingly prevalent even among the parties and the parties that have the power and responsibility to act: Government representatives, political parties, enterprises, trade unions. And the time to clarify.

Promozione Il libro "10 tesi sull'impresa. Contro i luoghi comuni dell'economia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "10 tesi sull'impresa. Contro i luoghi comuni dell'economia"

Altri libri con autore: Grandori Anna
Organizzazione e comportamento economico libro di Grandori Anna