Gulf&Med. Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica. Hub Italia, business per la crescita - 9788861843318

di Maurizio Guandalini Victor Uckmar edito da Mondadori Università, 2015

Gulf&Med. Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica. Hub Italia, business per la crescita: Il volume è un blog di tante esperienze (aziende, istituzioni, professionisti) che trainano il Sistema Italia nel Golfo e nel Mediterraneo. È il core business del nostro Paese che guarda al futuro, cogliendo al volo la vetrina di Expo 2015, a Milano, e di Expo 2020, a Dubai, per non restare al palo di fronte a competitors internazionali agguerriti. È un risiko dal timing ristretto. I Paesi del Golfo fanno soldi con il petrolio, ma il petrolio non è una ricchezza stabile, quindi alimentano il (proprio) sistema finanziario attraverso una diversificazione degli investimenti. Chi saprà muoversi meglio, porterà a casa risultati eccezionali. Per far questo in modo efficace deve avere un ruolo primario la finanza islamica. Se ne sente parlare con superficialità, identificandola, esclusivamente, con i Paesi del Golfo che, attraverso Fondi, entrano nelle aziende occidentali e investono in tutto il mondo. In Francia e in Gran Bretagna sono stati fatti passi in avanti, soprattutto in territorio legislativo. La Gran Bretagna è il primo Paese occidentale a emettere Sukuk, ovvero Titoli Sovrani che siano conformi alla Sharia. Londra vuole contendere alla Malesia, e ai Paesi del Medio Oriente, la palma del principale hub della finanza islamica in Occidente. In Italia perché tutto tace?
The volume is a blog of many experiences (companies, institutions, professionals) that drive Italy System in the Gulf and the Mediterranean. And the core business of our country that looks to the future, jumping at the showcase of Expo 2015 in Milan, and Expo 2020, in Dubai, not to be at the pole in front of seasoned international competitors. And a risk from the restricted timing. The Gulf countries make money with oil, but oil is not a stable wealth, then feed the (right) financial system through a diversification of investments. Who will know how to move better, take home great results. To do this effectively, it must have a primary role in Islamic finance. If you talk to superficiality, identifying it solely with the Gulf countries that, through funds, move into Western companies and investing worldwide. In France and Britain have been made progress, especially in legislative territory. Britain is the first Western country to issue a Sukuk, or sovereign bonds that comply with Sharia law. London wants the dispute to Malaysia, and countries of the Middle East, the main hub of Islamic finance in the West. In Italy because everything is silent?

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gulf&Med. Il mercato, gli investimenti e la finanza islamica. Hub Italia, business per la crescita"

Altri libri con autore: Guandalini Maurizio; Uckmar Victor
Green economy. Idee, energia e dintorni libro di Guandalini Maurizio Uckmar Victor
Green economy. Idee, energia e dintorni