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Il «Sofista» di Platone - 9788845928475

di Martin Heidegger Schüssler I. (cur.) Curcio N. (cur.) edito da Adelphi, 2013

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il «Sofista» di Platone: Se nei primi anni Venti il giovane Heidegger, ancora assistente di Husserl, aveva interrogato soprattutto Aristotele, divenuto professore a Marburgo inizia, con le dense lezioni universitarie qui raccolte, un cammino a ritroso che penetra nelle maglie concettuali di Platone. Ed è in questo percorso che matura quell'indagine sulla questione dell'essere che illuminerà, di lì a breve, l'analitica di "Essere e tempo", e rimarrà sempre cifra ispiratrice di tutta la speculazione heideggeriana. Nell'abbordare il problema ontologico per via negationis, attraverso la ricostruzione dello statuto del non-essere, del nulla - cruciale per tutto l'Occidente sin da Parmenide -, Heidegger mostra come sia dunque di importanza centrale la definizione del "sofista", nucleo dell'omonimo dialogo platonico. Assumendo infatti che egli professi pensieri privi di sussistenza, e affermi cose che non sono, si ammette implicitamente contro il divieto di Parmenide - la realtà di ciò che non è. Ne consegue l'inevitabilità di una riflessione sul "nulla" - il che obbliga a un fondamentale ripensamento della questione dell'essere. La rigorosa chiarificazione storico-filosofica - prima ancora che filologica - del testo platonico (ma anche di decisivi passaggi di Aristotele) segna così l'atto di nascita di un'istanza non più differibile, vale a dire la riproposizione, nel cuore del Novecento, della questione più radicale: perché l'essere e non piuttosto il nulla?
If in the early 1920s the young Heidegger, Husserl's Assistant, had yet questioned especially Aristotle, who became a professor at Marburg begins, with the dense lectures collected here, a downward path that penetrates into the conceptual links of Plato. And it is in this process that matures that survey on the issue of being that glow, soon, the analytical of "being and time", and will always remain inspiring figure throughout the heideggerian speculation. In approaching the ontological problem because through the reconstruction of the Statute of negation theology, not-being, nothingness-crucial for the West ever since Parmenides, Heidegger shows how it is therefore of central importance to the definition of "sophist" nucleus of the Platonic dialogue. Assuming that he professed thoughts deprived of livelihood, and say things that are not, it is recognised implicitly-against the ban of Parmenides-the reality of what isn't. It follows the inevitability of a reflection on the "nothing"--which requires a fundamental rethinking of the issue of being. The rigorous historical-philosophical-philological before clarification-Platonic text (but also decisive passages of Aristotle) marks so the birth certificate of an instance is no longer Deferrable, namely the revival, in the heart of the twentieth century, the most radical question: why be rather than nothing?

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