Per una storia moderna e cosmopolita. Studi in onore di Giuseppe Ricuperati nel suo ottantesimo compleanno - 9788825503630

di Ieva F. (cur.) Castagnino A. (cur.) edito da Aracne, 2017

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Per una storia moderna e cosmopolita. Studi in onore di Giuseppe Ricuperati nel suo ottantesimo compleanno: Il volume nasce dalla volontà di un gruppo di giovani storici di rendere omaggio, in occasione del suo ottantesimo compleanno, a Giuseppe Ricuperati, professore emerito dell'Università degli Studi di Torino e accademico dei Lincei. L'opera affronta alcune delle grandi questioni esplorate dall'illustre studioso torinese nel corso della sua ricca produzione: dalla storia politica, sociale e culturale del Piemonte tra Seicento e Ottocento alla storia intellettuale dell'Illuminismo, dalla storia della scuola alla costante riflessione sul mestiere dello storico, allargando l'orizzonte anche verso contributi che spaziano dalla storia dell'età della Riforma e della Controriforma alla biografia intellettuale.
The volume was founded by a group of young historians to pay tribute, on the occasion of his 80th birthday, to Joseph Recovered, Professor Emeritus of the University of Turin and academia dei Lincei. The work addresses some of the major issues explored by the distinguished scholar torinese throughout its rich production: political, social, and cultural history of Piedmont tra Seicento e 19th century intellectual history of the Enlightenment, from the history of the school to the constant reflection on the craft of the historian, widening the horizon towards contributions ranging from the history of the age of the reformation and Counter Reformation to intellectual biography.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una storia moderna e cosmopolita. Studi in onore di Giuseppe Ricuperati nel suo ottantesimo compleanno"