Storia della Chiesa. Vol. 5: Civitas medievale - 9788816306936

di Jedin H. (cur.) edito da Jaca Book, 2022

Storia della Chiesa. Vol. 5: Civitas medievale: In questo volume si analizzano la grande opera di Bernardo e la riforma cisterciense e le città tornate a essere luogo di attrazione della vita sociale e culturale dei Paesi europei. La risposta della Chiesa alla rivoluzione cittadina sono gli ordini cosiddetti mendicanti, primi tra tutti francescani e domenicani. Di fronte ai gravi problemi sociali e alle nuove povertà, così come alle esigenze culturali, la Chiesa diviene il punto di riferimento e si può così parlare di una vera civitas medievale, con le grandi opere ospedaliere, le università e le cattedrali, lo sviluppo delle arti e della musica. Ma il periodo vede anche lo strappo con la Chiesa d'Oriente, il disastro della quarta crociata contro Bisanzio, l'Inquisizione contro i movimenti di riforma ed ereticali.

Promozione Il libro "Storia della Chiesa. Vol. 5: Civitas medievale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della Chiesa. Vol. 5: Civitas medievale"

Altri libri con autore: Jedin H. (cur.)

Storia della Chiesa. Vol. 4: Il primo Medioevo (VII-XII secolo) libro di Jedin H. (cur.)
Storia della Chiesa. Vol. 4: Il primo Medioevo (VII-XII secolo)
edizioni Jaca Book collana Jedin - storia della chiesa

Storia della Chiesa. Vol. 8/1: Tra rivoluzione e restaurazione (1775-1830) libro di Jedin H. (cur.)
Storia della Chiesa. Vol. 8/1: Tra rivoluzione e restaurazione (1775-1830)
edizioni Jaca Book collana Già e non ancora. Storia Chiesa-Jedin

Storia della Chiesa. Vol. 5/2: Tra Medioevo e Rinascimento (XIV-XVI secolo) libro di Jedin H. (cur.)
Storia della Chiesa. Vol. 5/2: Tra Medioevo e Rinascimento (XIV-XVI secolo)
edizioni Jaca Book collana Già e non ancora. Storia Chiesa-Jedin

Storia della Chiesa. Vol. 6: Riforma e Controriforma libro di Jedin H. (cur.)
Storia della Chiesa. Vol. 6: Riforma e Controriforma
edizioni Jaca Book collana Già e non ancora. Storia Chiesa-Jedin

Storia della Chiesa. Vol. 4: Il primo Medioevo (VII-XII secolo)
edizioni Jaca Book collana Già e non ancora. Storia Chiesa-Jedin

Storia della Chiesa. Vol. 9: La Chiesa negli Stati moderni e i movimenti sociali (1878-1914) libro di Jedin H. (cur.)