ricerca
avanzata

Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura, educazione: studi classici e contemporanei - 9788860302526

di LeVine R. A. (cur.) New R. S. (cur.) edito da Raffaello Cortina Editore, 2009

  • Prezzo di Copertina: € 39.00
  • € 37.05
  • Risparmi il 5% (€ 1.95)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura, educazione: studi classici e contemporanei: Questa antologia presenta una raccolta di saggi sull'infanzia in diversi contesti culturali - tra le popolazioni di cacciatori-raccoglitori e tra quelle agricole o industriali del Pacifico, dell'Africa, dell'America Latina, dell'Asia Orientale, dell'Europa e del Nord America - dai quali emergono prospettive utili per la ricerca sullo sviluppo, la cura e l'educazione dei bambini. I criteri di scelta e di accostamento dei numerosi studi mettono in evidenza come i bambini partecipino alle pratiche culturali e ai processi di apprendimento culturale e sociale. Accanto ai "classici" dell'antropologia dell'infanzia della prima metà del XX secolo (Malinow-ski, Mead, Boas, Fortes, Benedict), i curatori propongono studi etnografici più recenti sull'educazione dei bambini nell'infanzia e in età scolare (LeVine, Konner, Tronick, Hewlett, Chisholm, Snow, Spiro), ricerche sull'attaccamento e sul linguaggio (LeVine, Nor-mann, Clancy) e su altri temi rilevanti per lo sviluppo in contesti culturali diversi (Hark-ness e Super, Rogoff, Brazelton, Whiting e Whiting, Briggs), tra cui due ricerche condotte in Italia da studiosi americani (New e Corsaro).
This anthology presents a collection of essays on children in different cultural contexts-between hunter-gatherer populations and among those agricultural or industrial in the Pacific, Africa, Latin America, East Asia, Europe and North America-from which useful perspectives emerge for research on the development, care and education of children. The criteria for the selection and combination of numerous studies reveal how children participate in cultural practices and cultural and social learning processes. Alongside the "classics" of anthropology of childhood from the first half of the 20th century (Malinow-ski, Mead, Boas, Fortes, Benedict), the curators propose ethnographic studies latest children's education in childhood and school-age children (LeVine, Konner, Tronick, Hewlett, Chisholm, Snow, Spiro), research on attachment and on language (LeVine, Nor-mann, Clancy) and other topics relevant to the development in different cultural contexts (Hark-ness and Super , Rogoff, Brazelton, Whiting and Whiting, Briggs), including two research conducted in Italy from American scholars (New and Corsair).

Promozione Il libro "Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura, educazione: studi classici e contemporanei" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura, educazione: studi classici e contemporanei"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Antropologia e infanzia. Sviluppo, cura, educazione: studi classici e contemporanei"