Storia e crisi della psicologia scientifica in italia - 9788879166935

di Lombardo G. Pietro edito da LED Edizioni Universitarie, 2014

Storia e crisi della psicologia scientifica in italia: Il tema della "crisi" nella storia della psicologia italiana è studiato nel volume secondo una prospettiva multidimensionale che usa diversi approcci: in primo luogo la ricerca d'archivio che è applicata all'analisi delle lettere sulle vicende accademiche che gli psicologi impegnati a contrastare il "declino" istituzionale della psicologia nella Università italiana si scambiavano tra gli anni Venti e Trenta. L'analisi empirica dei contributi scientifici elaborati nella prestigiosa sede universitaria dell'Istituto di Psicologia Sperimentale documenta il "cambiamento" dei paradigmi di ricerca e formazione manifestatosi nella cosiddetta "Scuola psicologica romana" nella prima metà del Novecento. L'analisi del costrutto della "crisi", tema di recente dibattuto (nella Facoltà di Medicina e Psicologia di Roma si è svolto, nel 2013, un Seminario internazionale sulla "crisi" nella storia della psicologia), ha consentito anche di fare emergere il contributo degli psicologi e dei filosofi italiani che, come "attori storici", si sono occupati sia della "bancarotta della scienza" che della "crisi" della psicologia. Con contributi di A. Albani - G. Morgese - A. Mülberger - M. Proietto.
The theme of the "crisis" in the history of psychology is studied in volume according to a multidimensional perspective using different approaches: first, the archival research that is applied to the analysis of the letters on the academic affairs that psychologists engaged in countering the "decline" of psychology in Italian University exchanged in the 1920s and 1930s. The empirical analysis of papers processed at the prestigious University of the Institute of experimental psychology documents the change of paradigms for research and training on infection in so-called "psychological school" in the first half of the 20th century. The analysis of the construct of the "crisis", theme recently debated (in the Faculty of medicine and psychology of Rome took place, in 2013, an international seminar on "crisis" in the history of Psychology), has allowed to emerge the contribution of psychologists and philosophers who, as "historical actors", dealt with both the "bankruptcy of science" and the "crisis" of psychology. With contributions by a. Albani-g. Mallinson-a. M??lberger-m. Proietto.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e crisi della psicologia scientifica in italia"