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Uomini all'italiana 1968. La confezione Zegna dalla sartoria all'industria. Ediz. italiana e inglese

di Lupano M. (cur.) Franceschini M. (cur.) edito da Marsilio, 2009

  • Prezzo di Copertina: € 20,00
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Uomini all'italiana 1968. La confezione Zegna dalla sartoria all'industria. Ediz. italiana e inglese: Dalla seconda metà degli anni Sessanta, Ermenegildo Zegna, da eccellente produttore di tessuti per la sartoria maschile, capisce l'importanza di confrontarsi con la confezione in serie. Il percorso si sviluppa come una riflessione articolata, che guarda al mercato e alla società, per arrivare a costruire una strategia che pone la moda - formale e sperimentale, standardizzata e personale - al centro della costruzione del progetto vestimentario dell'uomo italiano. Una sensibilità nuova rispetto all'abito e al modo in cui gli uomini ne hanno esperienza, legato alla vestibilità, allo stile, ma anche al piacere estetico nel visualizzare uno scenario e potervici entrare, indossando una giacca o infilando un pantalone. Tra acquisizione di saperi tecnici, diversificazione delle linee e produzione di immagini e immaginari chiaramente appartenenti ad una precisa idea di moda maschile che proprio in Italia in quegli anni andava definendosi, il progetto della confezione Zegna si configura come azione di introduzione dell'idea di qualità nella produzione industriale, di individualità nella serialità. Il libro ripercorre i primi anni della confezione Zegna, ricostruendone la storia attraverso fotografie autoriali e immagini d'archivio, organizzati in saggi visivi, e narrazioni che inquadrano ognuna un aspetto preciso della messa a fuoco di una strategia che ancora oggi è sinonimo di qualità e successo internazionale.
From the second half of the 1960s, Ermenegildo Zegna, from excellent manufacturer of fabrics for men's tailoring, understands the importance of dealing with the packaging. The route runs as a reflection, which looks to the market and society, to build a strategy that puts fashion-formal and experimental, standardized and staff-in the center of the vestimentary project construction of man Italian. A new sensibility than the dress and the way in which men have experience, linked to the fit, the style, but also the aesthetic pleasure to present a scenario and entrance enter, wearing a jacket or inserting a padan. Between technical knowledge acquisition, diversification of production and image and imaginary lines clearly belonging to a precise idea of men's fashion that in Italy in those years was developed, the project of the Pack Zegna we configure as action by introducing the idea of quality in industrial production, of individuality in mass production. The book traces the early years of the Pack Zegna, reconstructing the story through photographs authorial and archival images, organized into Visual Essays and narratives that frame each one aspect of the focus of a strategy that still today is synonymous with quality and international success.

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