ricerca
avanzata

Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti - 9788845314261

di Susanna Mantovani Paolo Ferri edito da Etas, 2008

  • € 19.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La tecnologia è per ’uomo undestino, ed èdi fatto sempre stata un’evoluzione biotecnologia. Oggi è frequente che un’innovazione venga proposta per risolvere un problema che prima non si percepiva e che essa stessa ha creato. Un esempio è costituitodal telefono celulare: primadela sua introduzione, nessuno ne sentiva a necessità, ora invece non c’è nessuno che vi sappia rinunciare. Oggi ’offertadi tecnologia prevale suladomanda. I motivi sono essenzialmentedi natura economica edi mercato, ma anchedala conseguente competizione fra e aziende e e multinazionali. Oggi i prodottidele tecnologie ci vengono proposti prima ancora che si capisca quale sia a oro utilità. La retroazione trasformatividele tecnologie sul’uomo è evidente, ci sono caratteristiche come quele emotive ed espressive che manifestano un’evoluzione molto più entadi altre. Ed è in nomedi queste caratteristiche che molti sono inclini ala prudenza, se non addirittura al rifiuto. Ogni tecnologia agisce come un filtro che tende a esaltare e capacità analitiche e comunicative a scapitodi quele espressive e poetico-teatrali. E’ forte a tentazionedi confrontare e prestazionidel calcolatore con queledel’uomo, in particolaredel bambino. Alcuni insegnanti testimoniano che e capacità computazionali, ogiche e argomentativedei giovani stanno subendo undeclino progressivo perché e elaborazioni ogico-formali sono affidate sempre più spesso ala macchina.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento libro di Recalcati Massimo
L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento
libro di Recalcati Massimo 
edizioni Einaudi collana Super ET. Opera viva
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

-5%

L'apprendimento tra mondo reale e virtuale. Teorie e pratiche libro di Ferro Allodola Valerio
L'apprendimento tra mondo reale e virtuale. Teorie e pratiche
libro di Ferro Allodola Valerio 
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
disponibilità immediata
€ 23.00
€ 21.85

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

L'autoeducazione libro di Montessori Maria
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti"
,
3

La tecnologia è per ’uomo undestino, ed èdi fatto sempre stata un’evoluzione biotecnologia. Oggi è frequente che un’innovazione venga proposta per risolvere un problema che prima non si percepiva e che essa stessa ha creato. Un esempio è costituitodal telefono celulare: primadela sua introduzione, nessuno ne sentiva a necessità, ora invece non c’è nessuno che vi sappia rinunciare. Oggi ’offertadi tecnologia prevale suladomanda. I motivi sono essenzialmentedi natura economica edi mercato, ma anchedala conseguente competizione fra e aziende e e multinazionali. Oggi i prodottidele tecnologie ci vengono proposti prima ancora che si capisca quale sia a oro utilità. La retroazione trasformatividele tecnologie sul’uomo è evidente, ci sono caratteristiche come quele emotive ed espressive che manifestano un’evoluzione molto più entadi altre. Ed è in nomedi queste caratteristiche che molti sono inclini ala prudenza, se non addirittura al rifiuto. Ogni tecnologia agisce come un filtro che tende a esaltare e capacità analitiche e comunicative a scapitodi quele espressive e poetico-teatrali. E’ forte a tentazionedi confrontare e prestazionidel calcolatore con queledel’uomo, in particolaredel bambino. Alcuni insegnanti testimoniano che e capacità computazionali, ogiche e argomentativedei giovani stanno subendo undeclino progressivo perché e elaborazioni ogico-formali sono affidate sempre più spesso ala macchina.