- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori...
Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti - 9788845314261
di Susanna Mantovani Paolo Ferri edito da Etas, 2008
- € 19.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti
- Autori : Susanna Mantovani Paolo Ferri
- Editore: Etas
- Collana: Fondazione IBM Italia
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomenti : Personal computer Infanzia
- Pagine: 256
- Curatore: Mantovani S.; Ferri P.
- Dimensioni mm: 22 x 14 x 1
- ISBN-10: 884531426X
- ISBN-13: 9788845314261
La tecnologia è per ’uomo undestino, ed èdi fatto sempre stata un’evoluzione biotecnologia. Oggi è frequente che un’innovazione venga proposta per risolvere un problema che prima non si percepiva e che essa stessa ha creato. Un esempio è costituitodal telefono celulare: primadela sua introduzione, nessuno ne sentiva a necessità, ora invece non c’è nessuno che vi sappia rinunciare. Oggi ’offertadi tecnologia prevale suladomanda. I motivi sono essenzialmentedi natura economica edi mercato, ma anchedala conseguente competizione fra e aziende e e multinazionali. Oggi i prodottidele tecnologie ci vengono proposti prima ancora che si capisca quale sia a oro utilità. La retroazione trasformatividele tecnologie sul’uomo è evidente, ci sono caratteristiche come quele emotive ed espressive che manifestano un’evoluzione molto più entadi altre. Ed è in nomedi queste caratteristiche che molti sono inclini ala prudenza, se non addirittura al rifiuto. Ogni tecnologia agisce come un filtro che tende a esaltare e capacità analitiche e comunicative a scapitodi quele espressive e poetico-teatrali. E’ forte a tentazionedi confrontare e prestazionidel calcolatore con queledel’uomo, in particolaredel bambino. Alcuni insegnanti testimoniano che e capacità computazionali, ogiche e argomentativedei giovani stanno subendo undeclino progressivo perché e elaborazioni ogico-formali sono affidate sempre più spesso ala macchina.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti"
-5%
L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento
libro di Recalcati Massimo
edizioni Einaudi collana Super ET. Opera viva
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
L'apprendimento tra mondo reale e virtuale. Teorie e pratiche
libro di Ferro Allodola Valerio
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti"
La tecnologia è per ’uomo undestino, ed èdi fatto sempre stata un’evoluzione biotecnologia. Oggi è frequente che un’innovazione venga proposta per risolvere un problema che prima non si percepiva e che essa stessa ha creato. Un esempio è costituitodal telefono celulare: primadela sua introduzione, nessuno ne sentiva a necessità, ora invece non c’è nessuno che vi sappia rinunciare. Oggi ’offertadi tecnologia prevale suladomanda. I motivi sono essenzialmentedi natura economica edi mercato, ma anchedala conseguente competizione fra e aziende e e multinazionali. Oggi i prodottidele tecnologie ci vengono proposti prima ancora che si capisca quale sia a oro utilità. La retroazione trasformatividele tecnologie sul’uomo è evidente, ci sono caratteristiche come quele emotive ed espressive che manifestano un’evoluzione molto più entadi altre. Ed è in nomedi queste caratteristiche che molti sono inclini ala prudenza, se non addirittura al rifiuto. Ogni tecnologia agisce come un filtro che tende a esaltare e capacità analitiche e comunicative a scapitodi quele espressive e poetico-teatrali. E’ forte a tentazionedi confrontare e prestazionidel calcolatore con queledel’uomo, in particolaredel bambino. Alcuni insegnanti testimoniano che e capacità computazionali, ogiche e argomentativedei giovani stanno subendo undeclino progressivo perché e elaborazioni ogico-formali sono affidate sempre più spesso ala macchina.