Comunicare le amministrazioni. Problemi e prospettive - 9788843086504

di Letizia Materassi edito da Carocci, 2017

Comunicare le amministrazioni. Problemi e prospettive: Dalla tradizione burocratica alle sfide del digitale, dagli obiettivi di trasparenza alla cultura organizzativa: il testo offre una ricostruzione degli avvenimenti passati e delle questioni ancora aperte che vedono la comunicazione pubblica al centro della riflessione. Negli scenari complessi delle amministrazioni italiane, quali sono le chance e le responsabilità per i professionisti della comunicazione? In un tempo di profonda ridefinizione del patto che tiene insieme istituzioni, territori e cittadinanze, qual è lo stato delle relazioni tra cittadini e istituzioni? Tra problemi e prospettive per le funzioni di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, si affronta un evidente paradosso della modernità: la comunicazione è dappertutto, eppure la comunicazione pubblica stenta ad esistere. Il libro è pensato per gli studenti universitari, il personale amministrativo, i politici e per tutti coloro che, quotidianamente, nei vari luoghi istituzionali hanno a che fare con la comunicazione.
Bureaucratic challenges of the digital tradition, the aims of transparency to organizational culture: the text offers a reconstruction of past events and of outstanding issues they see public communication at the Centre of reflection. Complex scenarios Italian administrations, what are the opportunities and responsibilities for communications professionals? In a time of profound redefinition of the Pact that binds institutions, territories and citizenships, what is the status of relations between citizens and institutions? Between problems and prospects for the communication functions of public administrations, it addresses an obvious paradox of modernity: communication is everywhere, yet the public communication is struggling to exist. The book is designed for college students, administrative staff, politicians and all those who, on a daily basis in the various institutions have to do with communication.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare le amministrazioni. Problemi e prospettive"