ricerca
avanzata

Bambini e pubblicità

di Renata Metastasio edito da Carocci, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 12,00
  • € 11,40
  • Risparmi il 5% (€ 0,60)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Questo testo parte con un introduzione generale al mondo pubblicitario partendo da Carosello, primo esempio di pubblicità televisiva in Italia e di cui viene raccontata la storia dagli inizi alla chiusura, fino agli spot tv moderni. Viene poi analizzata l’esposizione alla pubblicità e i comportamenti di consumo, indagando quanta pubblicità guardano i bambini, perché la guardano e le tipologie di famiglia a cui appartengono da quelle permissive e protettive a quelle pluralistiche e consensuali. Ma come si sviluppano le dinamiche dei consumi all’interno della famiglia? Quanto potere hanno i bambini sui genitori quando si tratta di acquistare dei beni e quanto, viceversa, influenzano i genitori i propri figli? Non sono solo questi i fattori che influenzano l’acquisto, perché a livello sociale è anche il gruppo di amici e di pari che ha una forte influenza sulla scelta. Ma i bambini quanto capiscono del messaggio pubblicitario che gli viene proposto? Analizzando il contenuto del messaggio pubblicitario stesso, emerge un fatto e cioè che molti sono gli stereotipi che la pubblicità ripropone soprattutto per quanto riguarda gli stereotipi di genere. Un paragrafo molto interessante è anche dedicato alla pubblicità relativa a prodotti alimentari dedicati ai bambini e le sue influenze. Testo fatto molto bene e che mostra una panoramica generale del rapporto che intercorre tra i bambini e la pubblicità televisiva.

Recensione Unilibro a cura di seregiallorossa85

Promozione Il libro "Bambini e pubblicità" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bambini e pubblicità"

Dello stesso autore: Metastasio Renata

-5%

La scatola magica. I bambini e la TV libro di Metastasio Renata
La scatola magica. I bambini e la TV
libro di Metastasio Renata 
edizioni Carocci collana Studi superiori;
disponibilità immediata
€ 21,20
€ 20,14

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bambini e pubblicità"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Bambini e pubblicità"
bambini e pubblicità
,
4

Questo testo parte con un introduzione generale al mondo pubblicitario partendo da Carosello, primo esempio di pubblicità televisiva in Italia e di cui viene raccontata la storia dagli inizi alla chiusura, fino agli spot tv moderni. Viene poi analizzata l’esposizione alla pubblicità e i comportamenti di consumo, indagando quanta pubblicità guardano i bambini, perché la guardano e le tipologie di famiglia a cui appartengono da quelle permissive e protettive a quelle pluralistiche e consensuali. Ma come si sviluppano le dinamiche dei consumi all’interno della famiglia? Quanto potere hanno i bambini sui genitori quando si tratta di acquistare dei beni e quanto, viceversa, influenzano i genitori i propri figli? Non sono solo questi i fattori che influenzano l’acquisto, perché a livello sociale è anche il gruppo di amici e di pari che ha una forte influenza sulla scelta. Ma i bambini quanto capiscono del messaggio pubblicitario che gli viene proposto? Analizzando il contenuto del messaggio pubblicitario stesso, emerge un fatto e cioè che molti sono gli stereotipi che la pubblicità ripropone soprattutto per quanto riguarda gli stereotipi di genere. Un paragrafo molto interessante è anche dedicato alla pubblicità relativa a prodotti alimentari dedicati ai bambini e le sue influenze. Testo fatto molto bene e che mostra una panoramica generale del rapporto che intercorre tra i bambini e la pubblicità televisiva.