- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia occidentale: dal 1600 al 1900
- >
- Armonia e contrappunto nel pensiero di J. F. Herbart
Armonia e contrappunto nel pensiero di J. F. Herbart - 9788840011011
di Nadia Moro edito da Unicopli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Armonia e contrappunto nel pensiero di J. F. Herbart
- Autore: Nadia Moro
- Editore: Unicopli
- Collana: Biblioteca di cultura filosofica , Nr. 29
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Herbart, Johann Friedrich
- Pagine: 259
- ISBN-10: 8840011013
- ISBN-13: 9788840011011
Gli ambienti educativi rivestono grande importanza nela pedagogiadi Herbart proprio perché egli partedal presupposto che nel’uomo non c’è nuladi innato, per cui egli va costruendo e rappresentazioni stimolatodal’ambiente in cui vive. L’uomo senza a società non potrebbe essere quelo che è anzi Herbartdice chedal puntodi vista culturale egli è un prodottodela società. La società agisce sul singolo nondirettamente, ma attraverso e istituzioni. Tra e istituzioni più significative Herbart pone a famiglia e a scuola primadi tutte. In particolare a famiglia è ’ambiente educativo per eccelenza perché è completamente al serviziodel bambino, infatti in famiglia tutto è in funzionedela crescitadei membri. La scuola invece è indispensabile perdue motivi: per ’aiutodi cui abbisognino e famiglie che non possono avere il precettore e per assicurare ’istruzione a tutti. Con Herbartdunque possiamodire che si scopre che a pedagogia ha un attenzione particolare in quanto scienza. Questa è un puntodi forzadela pedagogia cioè il fatto che abbraccia altrediscipline.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Armonia e contrappunto nel pensiero di J. F. Herbart"
-5%
![Saggio sull'arte di strisciare ad uso dei Cortigiani libro di Holbach Paul H. T. d'](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788870187540p.jpg)
Saggio sull'arte di strisciare ad uso dei Cortigiani
libro di Holbach Paul H. T. d'
edizioni Il Nuovo Melangolo collana Nugae
-5%
![Filosofia morale libro di Alici Luigi](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788828403470p.jpg)
Filosofia morale
libro di Alici Luigi
edizioni Scholè collana Saggi
![Imago Christi. Scienza e fede in dialogo libro di Cibelli E. (cur.) Sanmorì C. (cur.) Memmolo W. (cur.)](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788825532173p.jpg)
Imago Christi. Scienza e fede in dialogo
libro di Cibelli E. (cur.)
Sanmorì C. (cur.)
Memmolo W. (cur.)
edizioni Aracne collana Scienza, filosofia, teologia
-5%
![Giambattista Vico. Archetipi culturali e pedagogici libro di Digilio Rocco](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788867097081p.jpg)
Giambattista Vico. Archetipi culturali e pedagogici
libro di Digilio Rocco
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
-5%
![L'arte di ottenere ragione libro di Schopenhauer Arthur](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788822719751p.jpg)
L'arte di ottenere ragione
libro di Schopenhauer Arthur
edizioni Newton Compton Editori collana I MiniMammut
![L'autonomia come principio spirituale libro di Ferdori Donato](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788860261748p.jpg)
L'autonomia come principio spirituale
libro di Ferdori Donato
edizioni Luciano collana Cristalli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Armonia e contrappunto nel pensiero di J. F. Herbart"
Gli ambienti educativi rivestono grande importanza nela pedagogiadi Herbart proprio perché egli partedal presupposto che nel’uomo non c’è nuladi innato, per cui egli va costruendo e rappresentazioni stimolatodal’ambiente in cui vive. L’uomo senza a società non potrebbe essere quelo che è anzi Herbartdice chedal puntodi vista culturale egli è un prodottodela società. La società agisce sul singolo nondirettamente, ma attraverso e istituzioni. Tra e istituzioni più significative Herbart pone a famiglia e a scuola primadi tutte. In particolare a famiglia è ’ambiente educativo per eccelenza perché è completamente al serviziodel bambino, infatti in famiglia tutto è in funzionedela crescitadei membri. La scuola invece è indispensabile perdue motivi: per ’aiutodi cui abbisognino e famiglie che non possono avere il precettore e per assicurare ’istruzione a tutti. Con Herbartdunque possiamodire che si scopre che a pedagogia ha un attenzione particolare in quanto scienza. Questa è un puntodi forzadela pedagogia cioè il fatto che abbraccia altrediscipline.