Storia di Sicilia. Ediz. per la scuola - 9788899102616

di Luigi Natoli Squatrito A. (cur.) Ginevra I. T. (cur.) edito da I Buoni Cugini, 2020

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Storia di Sicilia. Ediz. per la scuola: Luigi Natoli aveva un grande amore per la Sicilia e la storia in generale e, infatti, quasi tutta la sua produzione letteraria era imperniata su questi due argomenti che gli valsero la fama di romanziere storico. Ogni suo romanzo ruotava su un preciso periodo storico abbracciando così tutta la storia della Sicilia, a iniziare da Gli schiavi, ambientato durante la seconda guerra servile nel 120 a.C. per finire a Chi l'uccise? in pieno risorgimento siciliano alla vigilia della rivoluzione del 12 gennaio 1848. Nel mezzo romanzi famosi che approfondivano il Medioevo, senza tralasciare la Sicilia normanna o la dominazione spagnola asburgica oltre ai suoi racconti, leggende e saggi tutti di carattere storico e aventi al centro sempre la Sicilia. Finalmente Luigi Natoli riusciva a unire queste due grandi passioni in un volume didattico e nel 1935 pubblicava La Storia di Sicilia con lo pseudonimo di Maurus. In quest'opera Natoli padroneggia la materia con grande perizia storiografica e con la competente erudizione del grande letterato senza mai annoiare il lettore, analizzando i fatti con imparziale lucidità e con un linguaggio moderno, facendone un testo di riferimento ancora attuale.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di Sicilia. Ediz. per la scuola"

Altri libri con autore: Natoli Luigi; Squatrito A. (cur.); Ginevra I. T. (cur.)
I beati paoli libro di Natoli Luigi Squatrito A. (cur.) Ginevra I. T. (cur.)
I beati paoli
edizioni I Buoni Cugini collana Opere di Luigi Natoli
Cagliostro e le sue avventure libro di Natoli Luigi Squatrito A. (cur.) Ginevra I. T. (cur.)
Cagliostro e le sue avventure
edizioni I Buoni Cugini collana Opere di Luigi Natoli
Chi l'uccise? libro di Natoli Luigi Squatrito A. (cur.) Ginevra I. T. (cur.)
Chi l'uccise?
edizioni I Buoni Cugini collana Opere di Luigi Natoli
Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana del 1860 e altri scritti sul Risorgimento italiano libro di Natoli Luigi Squatrito A. (cur.) Ginevra I. T. (cur.)
edizioni I Buoni Cugini collana Opere di Luigi Natoli

La baronessa di Carini e altri racconti con fatti di sangue libro di Natoli Luigi Squatrito A. (cur.) Ginevra I. T. (cur.)
La baronessa di Carini e altri racconti con fatti di sangue
edizioni I Buoni Cugini collana Opere di Luigi Natoli
Calvello il Bastardo libro di Natoli Luigi Squatrito A. (cur.) Ginevra I. T. (cur.)
Calvello il Bastardo