Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità - 9788843073078

di Mario Pani Elisabetta Todisco edito da Carocci, 2014

Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità: Un manuale di base di storia romana per l'Università che coniuga la ricostruzione di una trama, attenta alle dinamiche interne e alle concatenazioni verticali e orizzontali dei fatti e delle idee, con l'analisi delle strutture e la riflessione sui fenomeni. Sullo sfondo le interpretazioni di una tradizione problematica. Fra le novità del volume l'attenzione rivolta alla specificità della storiografia antica, alla storia degli studi e all'eredità di Roma; inoltre, l'indicazione delle fonti e un'ampia bibliografia alla fine di ogni capitolo. Questa nuova edizione, completamente aggiornata e riveduta, fornisce sussidi didattici quali tavole genealogiche e schede tematiche sulla produzione letteraria delle varie epoche, le vie pubbliche, la monetazione, la colonizzazione, la provincializzazione, l'onomastica e le carriere. È stato infine arricchito l'apparato cartografico.
A basic manual of Roman history for the University that combines the reconstruction of a plot, attentive to the internal dynamics and the vertical and horizontal concatenation of facts and ideas, with the structural analysis and reflection on the phenomena. In the background the interpretations of a tradition problems. Among the novelties of the volume attention to specificity of ancient historiography, history of studies and the legacy of Rome; Moreover, the indication of the sources and extensive bibliography at the end of each chapter. This new edition is completely updated and revised, provides teaching aids such as genealogical tables and factsheets on the literary production of various periods, public streets, the coinage, colonization, provincializzazione, onomastics and careers. It was finally added to the cartographic system.

Promozione Il libro "Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità"

Altri libri con autore: Pani Mario; Todisco Elisabetta

Società e istituzioni di Roma antica libro di Pani Mario Todisco Elisabetta