- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- La dimensione relazionale delle imprese femminili
La dimensione relazionale delle imprese femminili - 9788856836530
di Paola Paoloni edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La dimensione relazionale delle imprese femminili
- Autore: Paola Paoloni
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 855
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Economia aziendale Lavoro femminile Imprenditori
- Pagine: 304
- ISBN-10: 885683653X
- ISBN-13: 9788856836530
La dimensione relazionale delle imprese femminili: Negli ultimi anni, le donne sono state protagoniste di un fenomeno economico e sociale che ha notevolmente cambiato il contesto lavorativo: l'assunzione in prima persona del ruolo di imprenditrici. L'esperienza dell'imprenditoria femminile, caratterizzata da un approccio "a rete" (networking approach), è contraddistinta dalla tendenza delle donne a integrare la dimensione lavorativo-professionale con quella privata e familiare. Il capitale relazionale, importante intangibile aziendale, si configura, nelle imprese femminili, come l'insieme di relazioni formali o informali, temporanee o permanenti, che fanno capo alla donna imprenditrice e che possono facilitarla nell'accesso a risorse fondamentali per l'andamento dell'azienda. Il presente lavoro intende approfondirne il ruolo nella fase di start-up, cercando di identificare il contributo che le relazioni costruite apportano all'impresa e il loro impatto rispetto alle opportunità di successo. Si ritiene, infatti, che le relazioni costruite dalla donna imprenditrice in questa fase rispondano a specifici bisogni, il cui soddisfacimento è indispensabile per il buon esito dell'iniziativa imprenditoriale. L'indagine ha pertanto la finalità di consentire l'individuazione della natura dei bisogni prevalentemente manifestati dalle imprenditrici e di indagare sulle modalità con cui gli stessi vengono soddisfatti, anche allo scopo di scegliere eventuali alternative più efficaci.
In recent years, women have been protagonists of an economic and social phenomenon that has significantly changed the business environment: taking first-person role of entrepreneurs. The experience of female entrepreneurship, characterized by a "network" approach (networking approach) is characterized by the tendency of women to integrate work-work and private and family life. Relational capital, an important intangible business, you configure, in women's enterprises, as the set of formal and informal relationships, either temporary or permanent, which belong to the female entrepreneur and that can facilitate the access to resources that are critical to the performance of the company. This paper will explore the role in the start-up phase, trying to identify the contribution that they make to the company built relationships and their impact with respect to opportunities for success. It is believed that the relationships built by the female entrepreneur at this stage to respond to specific needs, whose fulfilment is essential to the success of the venture. The survey therefore has the purpose of allowing the identification of the nature of the needs mainly manifested by the entrepreneurs and to investigate how they are satisfied, in order to choose the most effective possible alternatives.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dimensione relazionale delle imprese femminili"
Il bilancio delle piccole imprese nella prospettiva internazionale. Il progetto IASB. International Accounting Standards for SMEs
libro di Paoloni Paola
edizioni Giappichelli collana Studi e ricerche di economia aziendale
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
-5%
Business and project management (bundle). Con e-book
libro di
edizioni McGraw-Hill Education collana Economia e discipline aziendali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dimensione relazionale delle imprese femminili"