ricerca
avanzata

PRASSI; prevenzione al rischio di assunzione di sostanze con sensibilità interculturale. Riflessioni dulla sperimentazione di un modello in ambito scolastico - 9788861781634

di Bruni Peraboni Luca Fornari edito da UNI Service, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

PRASSI; prevenzione al rischio di assunzione di sostanze con sensibilità interculturale. Riflessioni dulla sperimentazione di un modello in ambito scolastico: Come programmare e condurre un intervento di prevenzione alle dipendenze tenendo conto delle differenze culturali presenti nelle scuole? Quale sguardo interculturale mantenere nell'interazione tra scuole e agenzie di prevenzione? Il progetto PRASSI sperimenta un modello di intervento con sensibilità interculturale nel campo della prevenzione specifica alle dipendenze in ambito scolastico. Attraverso una sperimentazione diretta in due scuole secondarie di primo grado della città di Milano, sono stati analizzati i modelli di intervento, le linee guida e le buone prassi utilizzabili per attività preventive che tenessero espressamente conto delle differenze culturali presenti nella scuola. La sintesi e gli apprendimenti dell'esperienza sono state qui raccolte in due sezioni: nella prima è esplicitata la metodologia scelta e il processo di costruzione del modello di intervento, corredata dai dati raccolti e dalla descrizione delle attività con l'ausilio di alcune schede; nella seconda sono stati raccolti alcuni contributi teorici che hanno concorso alla riuscita del progetto.
How to plan and conduct addiction prevention intervention taking into account the cultural differences in schools? What a look intercultural interaction between schools and prevention agencies? The PRASSI project tests a model of intervention with sensitivity intercultural in the field of specific addiction prevention in the field School. Through a direct trial in two secondary schools in first degree of the city of Milan, the models of intervention, guidelines and best practices that can be used for activities expressly taking into account cultural differences present in the school. The synthesis and learning of the experience are you have gathered here in two sections: the first one explains the methodology choice and the process of building the intervention model, accompanied by the collected data and the description of the activities with the help of some tabs; In the second, some theoretical contributions were collected competition to the success of the project.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "PRASSI; prevenzione al rischio di assunzione di sostanze con sensibilità interculturale. Riflessioni dulla sperimentazione di un modello in ambito scolastico"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "PRASSI; prevenzione al rischio di assunzione di sostanze con sensibilità interculturale. Riflessioni dulla sperimentazione di un modello in ambito scolastico"