ricerca
avanzata

In attesa del padre. Psicodinamica della funzione paterna - 9788874870400

di Pergola F. (cur.) edito da Magi Edizioni, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: In attesa del padre. Psicodinamica della funzione paterna
  • AutorePergola F. (cur.)
  • Editore: Magi Edizioni
  • Collana: Formazione
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Genere: psicologia
  • ArgomentoPaternità
  • Pagine: 172
  • Curatore: Pergola F.
  • Dimensioni mm: 212 x 212 x 15
  • ISBN-10: 887487040X
  • ISBN-13:  9788874870400

 

In attesa del padre. Psicodinamica della funzione paterna: "Chi è il padre?". Cerchiamo la risposta in un viaggio volto alla ricostruzione dell'imago paterna: insostituibile fattore di crescita della personalità. Oggi è in crisi l'istanza paterna, come arbitro che dirime le questioni, in modo da garantire a ciascuno il diritto a esistere secondo il vero-Sé; nell'epoca post-moderna i membri della "società liquida" sono più che mai in attesa del "paterno" che attivi processi creativi e fecondi. Tale personaggio non è solo il padre della realtà, ma ciascun educatore che, in quanto tale, può configurarsi come l'autore della legge che regola e contiene, il modello con il quale potersi identificare, il mallevadore che permette la felicità futura, dando il diritto a prender Parola, a divenire soggetto. Padre è colui che ri-conosce il figlio: così conferendogli la propria personalità, con una parola che è insieme norma, vincolo di parentela spirituale e promessa. Nel volume vengono seguite le varie tappe del processo evolutivo, dal concepimento fino all'età adulta, con particolare attenzione al rapporto con il figlio omosessuale, alle condotte alimentari, alle dipendenze e all'uso del virtuale. Il "Nome-del-Padre" non dà la soluzione, ma la libertà di andare per il mondo in ri-cerca di se stessi.
"Who's the father?". We seek the answer in a trip aimed at rebuilding the paternal imago: irreplaceable personality growth factor. Today is in crisis the instance that paternal, as an arbitrator rule on issues, so as to guarantee to each the right to exist as to the true-self; in the post-modern members of "liquid society" are more than ever waiting for the "paternal" you activate creative processes and fruitful. This character is not only the father of reality, but each educator who, as such, can be seen as the author of the law governing it contains, the model with whom they can identify, the guarantor that allows future happiness, giving the right to take Word, to become subject. Father is the one which knows the son: thus giving it its own personality, with a word that is both spiritual and relationship normally promise. This book follow the various stages of the evolutionary process, from conception to adulthood, with particular attention to the relationship with the homosexual son, food under the conduct and use of the virtual. The "name-of-the-father" does not give the solution, but the freedom to go out into the world in search of themselves.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "In attesa del padre. Psicodinamica della funzione paterna"

Altri libri con autore: Pergola F. (cur.)
Alla ricerca delle in-formazioni perdute. L'inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita libro di Pergola F. (cur.)
Alla ricerca delle in-formazioni perdute. L'inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita
libro di Pergola F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Psicoterapie
€ 34.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il valore del padre. Il ruolo paterno nello sviluppo del bambino libro di Quaglia Rocco
Il valore del padre. Il ruolo paterno nello sviluppo del bambino
libro di Quaglia Rocco 
edizioni UTET Università
€ 18.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "In attesa del padre. Psicodinamica della funzione paterna"