- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Con...
L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Con aggiornamento online - 9788835043874
di Perla L. (cur.) Riva M. G. (cur.) edito da La Scuola SEI, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Con aggiornamento online
- Autori : Perla L. (cur.) Riva M. G. (cur.)
- Editore: La Scuola SEI
- Collana: Didattica , Nr. 34
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Didattica Pedagogia
- Pagine: 416
- Curatore: Perla L.; Riva M. G.
- ISBN-10: 8835043875
- ISBN-13: 9788835043874
L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Con aggiornamento online: L'agire educativo è un oggetto di studio ancora da "svelare" in molte sue caratteristiche e implicazioni didattiche. Un "oggetto" che va acquisendo sempre maggiore centralità nel disegno progettuale e politico di civiltà sociale e inclusiva che l'Europa si è dato. Il volume intende proporre il paradigma di una nuova didattica dell'educazione come sapere professionale che, assumendo l'apporto di alcune linee di ricerca avanzate sul tema dell'azione educativa, sia capace di rispondere alle domande dei contesti nei quali cresce la domanda di educazione e di presenze educative professionalmente preparate (servizi educativi per minori, per disabili, per tossicodipendenti, per anziani, domiciliari, territoriali, scolastici): chi sono io educatrice/educatore? Quali sono i tratti che distinguono la professionalità educativa da quella dello psicologo o dell'assistente sociale? Quali sono i metodi educativi? Chi è legittimato a supervisionare/valutare l'azione educativa? Che differenza c'è fra educatore e pedagogista? E che posto ha la ricerca nella formazione dell'educatore e del pedagogista? In un tempo in cui gli istituti educativi (compresa la Scuola) subiscono tensioni verso la medicalizzazione di ruoli e pratiche, formare competenze educative capaci di temperare la tendenze alla delega terapeutica di casi spesso risolvibili con approcci soltanto educativi appare un compito indifferibile.
Educational action is an object of study still to "unravel" in many of its characteristics and educational implications. An "object" that goes increasingly gaining importance in the project design and social civilization and inclusive policy that Europe gave itself. The volume would propose a new paradigm of Didactics of vocational education as knowing that, assuming the contribution of some advanced research on the topic of educational action, is able to answer the questions of the contexts in which growing demand for education and educational attendance professionally prepared (educational services for disabled children, for drug addicts, for seniors, house arrest, territorial, school) who am I an educator/trainer? What are the traits that distinguish the professionalism that psychologist or educational social worker? What are the educational methods? Who is entitled to supervise/evaluate educational activity? What is the difference between an educator and pedagogue? And that place has to search the educator and pedagogue training? At a time when educational institutions (including school) suffer tensions towards the medicalization of roles and practices, forming educational skills able to temper the tendency to delegate only educational approaches often solvable cases therapeutic appears unavoidable task.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Con aggiornamento online"
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali. Con aggiornamento online"