ricerca
avanzata

Carbon footprint. Calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima - 9788866270249

di Daniele Pernigotti edito da Edizioni Ambiente, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 25.00
  • € 23.75
  • Risparmi il 5% (€ 1.25)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Carbon footprint. Calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima: Il mondo sta entrando in una fase di cambiamento senza precedenti. I tagli delle emissioni di gas serra chiesti dagli scienziati dell'IPCC, pari al 25-40% entro il 2020 e almeno all'80% entro il 2050, impongono di introdurre modifiche radicali in ogni settore della nostra vita. La politica internazionale tarda però colpevolmente a dare una risposta efficace e diventa essenziale l'avvio di una forte spinta dal basso, a partire dagli enti locali e dai cittadini. Anche il mercato deve svolgere un ruolo attivo e la Carbon Footprint di prodotto (CFP) è lo strumento ideale nella costruzione di una nuova dinamica produttore-consumatore. Quantificare e comunicare l'impronta climatica di un prodotto vuol dire aumentare la trasparenza sulle azioni che un'azienda compie per la gestione delle emissioni di gas serra legate all'intero ciclo di vita di un prodotto. Allo stesso tempo, la diffusione della CFP fa crescere la consapevolezza dei consumatori sulle conseguenze delle proprie scelte quotidiane. La CFP è un tassello fondamentale per facilitare l'inizio della terza grande rivoluzione industriale, quella verso un'economia a basso contenuto di carbonio.
The world is entering a period of unprecedented change. Greenhouse gas emissions cuts requested by the IPCC scientists, equal to 25-40% by 2020 and at least 80% by 2050, make it necessary to introduce radical changes in every area of our lives. International politics late however guiltily to provide an effective response and becomes essential starting a strong push from below, from the local authorities and citizens. The market also has to play an active role and the Carbon Footprint of product (CFP) is the ideal tool in the construction of a new dynamic producer-consumer. Quantify and communicate the climate footprint of a product means to increase transparency about the actions that a company has to manage greenhouse gas emissions related to the entire life cycle of a product. At the same time, the spread of CFP raises consumer awareness about the consequences of their daily choices. The CFP is a fundamental step to facilitate the start of the third great industrial revolution focused towards a low-carbon economy.

Promozione Il libro "Carbon footprint. Calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Carbon footprint. Calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Carbon footprint. Calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima"