- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Discutendo si impara
Discutendo si impara - 9788843043682
di Clotilde Pontecorvo Ajello Anna Maria Cristina Zucchermaglio edito da Carocci, 2007
- Prezzo di Copertina: € 23.80
- € 22.61
-
Risparmi il 5% (€ 1.19)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Discutendo si impara
- Autori : Clotilde Pontecorvo Ajello Anna Maria Cristina Zucchermaglio
- Editore: Carocci
- Collana: Dimensioni della psicologia , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicologia educativa
- Pagine: 304
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8843043684
- ISBN-13: 9788843043682
Discutendo si impara: Come si impara? Per lungo tempo si è pensato che, quando si impara davvero, lo si fa da soli o sotto la guida di un adulto più competente. Ma questa convinzione mostra, a ben vedere, molti limiti: discutere insieme, infatti, costituisce un sostegno cognitivo all'apprendimento di capacità argomentative e alla riorganizzazione delle conoscenze, e diventa quindi una risorsa fondamentale per imparare a ragionare. In questa nuova edizione di un testo che rappresenta oramai un saldo punto di riferimento per gli studi universitari si traccia un ampio e aggiornato quadro dei temi e dei problemi connessi alla funzione dell'interazione sociale nell'educazione cognitiva. I fondamenti concettuali di questa prospettiva sono illustrati e discussi a partire dagli apporti classici della scuola storico-culturale, sino alle più recenti acquisizioni teoriche ed empiriche della ricerca. Su questo presupposto, sono indagate in profondità le dinamiche dell'interazione fra pari e le loro modalità di analisi, le caratteristiche del ruolo dell'adulto, le implicazioni cognitive della gestione e del controllo di un apprendimento situato nei vari contesti di conoscenza.
How do you learn? For a long time it has been thought that, when you really learn, you do it yourself or under the guidance of a more competent adult. But this conviction shows, on closer inspection, many limitations: discussing together, in fact, constitutes a cognitive support to the learning of argumentative skills and the reorganization of knowledge, and thus becomes a fundamental resource to learn to reason. This new edition of a text that is now a strong reference point for university studies paints a broad and up-to-date picture of the themes and problems associated with the function of social interaction in cognitive education. The conceptual foundations of this perspective are illustrated and discussed from the classical inputs of the historical and cultural school, up to the latest theoretical and empirical acquisitions of research. On this assumption, the dynamics of peer interaction and how they are analysed, the characteristics of the role of the adult, the cognitive implications of managing and controlling a learning located in the various contexts of knowledge are investigated in depth.
Promozione Il libro "Discutendo si impara" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Discutendo si impara"
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
-5%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
-5%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni eum collana Psicologia
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Discutendo si impara"