Elementi di criminologia. Il criminal profiling per l'investigazione dei crimini rituali e dell'occulto - 9788876619359

di Fabrizio Russo edito da CELID, 2012

Elementi di criminologia. Il criminal profiling per l'investigazione dei crimini rituali e dell'occulto: Il criminal profiling è il metodo utilizzato dagli agenti speciali della Behavioral Science Unit (BSU) del Federal Bureau of Investigation (FBI) per tracciare il profilo dell'autore (sconosciuto) di un reato, partendo dall'analisi degli elementi presenti sulla scena del crimine. Questa metodica investigativa può anche essere utilizzata per l'analisi degli elementi rituali e dei simboli occulti presenti sulla scena del crimine, così da poter risalire agli autori dei delitti commessi. Nel volume, introdotto da una prefazione del criminologo Angelo Zappalà, pioniere italiano del criminal profiling, lo psicologo Fabrizio Russo propone una panoramica degli studi criminologici effettuati per l'investigazione dei crimini perpetrati da persone e/o gruppi che si ispirano al Satanismo, al Vampirismo, alla Santeria, alla Brujeria, al Palo Mayombe, alla Macumba e al Voodoo, offrendo a investigatori, magistrati e forze dell'ordine un agevole supporto per collegare gli elementi rituali ritrovati sulla scena del crimine agli adepti dei culti dediti alla commissione di delitti e a sacrifici, animali e/o umani. L'opera non si rivolge solamente agli "addetti ai lavori", ma anche a studenti e lettori interessati alla materia.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Elementi di criminologia. Il criminal profiling per l'investigazione dei crimini rituali e dell'occulto"

Altri libri con autore: Russo Fabrizio
Lineamenti di psicologia criminale e investigativa. Il criminal profiling per l'analisi dei crimini seriali violenti libro di Russo Fabrizio
edizioni CELID collana Celid per l'Università