Politiche per crescere. La prima infanzia tra cura e investimento sociale - 9788815267979

di Sabatinelli S. (cur.) edito da Il Mulino, 2017

• Titolo del Libro: Politiche per crescere. La prima infanzia tra cura e investimento sociale
  • AutoreSabatinelli S. (cur.)
  • Editore: Il Mulino
  • Collana: Percorsi
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: PROBLEMI E SERVIZI SOCIALI
  • ArgomentoInfanzia
  • Pagine: 176
  • Curatore: Sabatinelli S.
  • Dimensioni mm: 216 x 216 x 14
  • ISBN-10: 8815267972
  • ISBN-13:  9788815267979

Politiche per crescere. La prima infanzia tra cura e investimento sociale: La storia delle politiche e dei servizi per la prima infanzia si è intrecciata, a partire dalla rivoluzione industriale, ai mutamenti socioeconomici, demografici, della famiglia e del ciclo di vita. In questo volume si indaga dapprima l'evoluzione nel tempo delle politiche per la prima infanzia e delle loro finalità prevalenti - dal consolidamento dello Stato nazione, alla protezione materno-infantile, alla conciliazione famiglia-lavoro, all'investimento sociale. Si analizzano poi gli strumenti di policy che danno forma a queste politiche - congedi, sostegni del reddito e servizi - e si esaminano in particolare i sistemi di servizi di cura e preeducazione in Italia e in Europa, nelle loro principali dimensioni: configurazione istituzionale, governance verticale e orizzontale, copertura, spesa. Del caso italiano il volume approfondisce specificità e tensioni irrisolte, esplorando le ragioni tanto degli elementi di eccellenza quanto delle prolungate inerzie, fino alle più recenti contraddizioni tra austerità e prove di riforma.
The history of policies and services for early childhood has been intertwined, since the industrial revolution, and social change, demographics, family and life cycle. In this book he first investigates the evolution of policies for early childhood and their prevailing purposes-by the consolidation of the nation State, maternal and child protection, to reconciling work and family life, to social investment. Analyzing the policy instruments that give shape to these policies-income supports and services, furloughs-and examines in particular systems of nursing services and preeducazione in Italy and Europe, in their main dimensions: the institutional setup, vertical and horizontal governance, coverage, spending. Applicable Italian volume delves into specifics and unresolved tensions, exploring the reasons both of excellence because of prolonged inertia, until the most recent conflict between austerity and evidence of reform.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Politiche per crescere. La prima infanzia tra cura e investimento sociale"

Altri libri con autore: Sabatinelli S. (cur.)
Politiche per l'infanzia in due grandi comuni. Genova e Torino a confronto libro di Sabatinelli S. (cur.)
Politiche per l'infanzia in due grandi comuni. Genova e Torino a confronto
libro di Sabatinelli S. (cur.)
edizioni Prospettive Sociali Sanitarie collana I quid