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Entertainment e centri commerciali: nuove opportunità di differenziazione experience-based - 9788820456870

di Elisabetta Savelli edito da Franco Angeli, 2013

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Entertainment e centri commerciali: nuove opportunità di differenziazione experience-based: L'entertainment rappresenta oggi una delle leve manageriali più utilizzate per differenziare il centro commerciale e consolidare le relazioni con i clienti. Esso si prospetta, anche per il futuro, come fattore rilevante nella creazione di valore, considerate le crescenti difficoltà competitive che riguardano il format. L'obiettivo del volume è duplice: offrire un'elaborazione del concetto di entertainment più articolata di quella finora proposta in letteratura, collocando la tematica nella più ampia prospettiva esperienziale; esaminare le dinamiche evolutive che riguardano il management dell'entertainment sia dal punto di vista strategico che operativo. Sotto il profilo concettuale si distinguono le attività di intrattenimento in due ambiti: servizi ricreativi di tipo food e leisure ed eventi, divisi, a loro volta, in "iperreali" e "mediterranei". Lo studio è supportato da un'indagine empirica di tipo qualitativo condotta nel 2012 mediante colloqui con osservatori privilegiati del settore e interviste rivolte ai direttori di 10 centri commerciali italiani. I risultati della ricerca rilevano situazioni eterogenee e complesse, pur evidenziando alcune traiettorie comuni. La prospettiva di analisi adottata, di tipo manageriale, rende il volume utile sia per gli studiosi che per gli operatori della distribuzione e, in particolare, i soggetti coinvolti nella filiera dei centri commerciali.
The entertainment is one of the most commonly used to differentiate the managerial levers Mall and strengthen customer relationships. It seems, even for the future as a relevant factor in creating value, given the increasing difficulties that relate to the format. The aim of the volume is twofold: to offer an elaboration of the concept of entertainment more articulate than that proposed in the literature so far, putting the issue in the wider experiential perspective; examine the evolution concerning the management of entertainment both in terms of strategic and operational levels. Conceptually distinguished entertainment activities in two areas: recreational services type food and leisure and events, divided in turn into "early juncture" and "Mediterranean". The study is supported by an empirical investigation conducted in 2012 through qualitative interviews with industry observers and interviews aimed at directors of 10 shopping centres in Italy. Heterogeneous situations and complex search results, while showing some common trajectories. The prospect of analysis adopted, managerial, makes the volume useful both for researchers and for the operators of the distribution and, in particular, those involved in the chain of shopping malls.

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