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Abramo nella tradizione islamica e in Filone. Elementi di convergenza e di divergenza - 9788869274022

di Angelo Scarabel edito da Guaraldi, 2019

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Abramo nella tradizione islamica e in Filone. Elementi di convergenza e di divergenza: La figura di Abramo è centrale nella tradizione islamica: è l' emblema del monoteismo, ed a lui in certo modo si ricollega la missione (risâla) del Profeta Muhammad nella misura in cui questi si presenta come il restauratore del monoteismo di Abramo. Se ne rinvengono tracce nel rituale della preghiera musulmana, e soprattutto nei riti del pellegrinaggio islamico. Per quanto ne sappiamo, non è documentata alcuna conoscenza di Filone Alessandrino presso i filosofi arabi. Più interessante appare una ricerca sulle convergenze e divergenze dei punti di vista che prenda in considerazione Filone come esegeta ebraico, assai più che come filosofo dell'età ellenistica. La lettura del De migratione e del De Abrahamo, nonché del Quis rerum divinarum heres sit, ha evidenziato una modalità esegetica che può trovare una corrispondenza con quella del Sufismo, ed in particolare con il commento coranico attribuito ad Ibn ?Arabi, nel quale, come in Filone, la rilevanza di Abramo come personaggio storico si dissolve di fronte alla sua caratteristica di emblema della condizione umana rispetto alla divinità, e di ciò che questo comporta. Sono presi in considerazione i passi coranici che alludono a tre momenti fondamentali della ierostoria abramica, che sono anche oggetto dell'esegesi di Filone: Cor., 6.76-79, sulla "scoperta" del monoteismo; Cor., 11.69-73 sulla visita degli Angeli e l'annuncio della nascita del figlio; e Cor., 37.102-106, sul sacrificio di quest'ultimo.
The figure of Abraham is central to the Islamic tradition: it is the emblem of monotheism, and to him the mission (ris?la) of the Prophet Muhammad is connected to him to the extent that he presents himself as the restorer of abraham's monotheism. Traces of this can be found in the ritual of Muslim prayer, and especially in the rites of the Islamic pilgrimage. As far as we know, no knowledge of Philo Alessandrino is documented among Arab philosophers. More interesting is a research on the convergences and divergences of points of view that takes into account Philo as a Jewish exegete, much more than as a philosopher of the Hellenistic age. The reading of De migratione and De Abrahamo, as well as quis rerum divinarum heres sit, has shown an exegetical mode that can be matched by that of Sufism, and in particular by the Qur'anic commentary attributed to Ibn ? Arabs, in which, as in Philo, Abraham's relevance as a historical character dissolves in the face of his characteristic of emblem of the human condition with respect to the divinity, and of what this entails. The Qur'anic passages that allude to three fundamental moments of Abrahamic hero history, which are also the subject of Philo's exegesis are taken into account: Cor., 6.76-79, on the "discovery" of monotheism; Cor., 11.69-73 on the visit of the Angels and the announcement of the birth of their son; and Cor., 37.102-106, on the sacrifice of the latter.

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