ricerca
avanzata

L'educazione plurilingue. Dalla ricerca di base alla pratica didattica - 9788884201584

di Schiavi Fachin S. (cur.) edito da Forum Edizioni, 2003

  • Prezzo di Copertina: € 22.00
  • € 25.90
  • Risparmi il 5% (€ 1.10)

  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L’educazione bilingue è stata praticata sin dall’antichità, una delle prime riflessioni si trova ne “le confessioni” di sant’Agostino, il problema però è stato discusso a partire dal secolo scorso. Uno dei primi commenti fu di A.Jahn un insegnante tedesco secondo cui un bambino doveva conoscere solo una lingua ,più lingue l’avrebbero confuso, idee condivise in Europa da molti pedagogisti e arrivò alle sue estreme conseguenze in Germani durante il periodo nazista, affermano che portavano a disturbi anche del comportamento, anche Jespersen, linguista danese, la pensava così, che con il suo “Modern english grammar” sottolineava l’importanza della grammatica esplicità, quindi appresa. Molti test hanno paragonato lo sviluppo intellet.di bambini bilingui e mono, ma un errore metodologico grave era la scarsa attenzione all’influenza che la lingua nella quale veniva fatto il test aveva sui risultati, i bambini venivano valutati nella sola lingua che conoscevano i ricercatori! Penfield si schierò a favore dell’educazione bilingue precoce, uno dei primi studi a favore fu di Wallace Lambert e degli italiani Titone e Francescato, secondo loro solo i bambini che hanno usato le due lingue in contesti comunicativi prima dei 10 anni evitano l’accento straniero.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

Promozione Il libro "L'educazione plurilingue. Dalla ricerca di base alla pratica didattica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educazione plurilingue. Dalla ricerca di base alla pratica didattica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli libro di Nicolini P. (cur.) Pojaghi B. (cur.)
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)  Pojaghi B. (cur.) 
edizioni eum collana Psicologia
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie libro di Cristaldi Melita
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 14.00
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi libro di Magro Tiziana
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
disponibilità immediata
€ 23.00

-5%

Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM libro di Laurence Tim
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim 
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
disponibilità immediata
€ 22.90
€ 21.76
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle libro di Cristaldi Melita
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 12.00

-5%

Lo studente strategico. Come risolvere rapidamente i problemi di studio. Nuova ediz. libro di Bartoletti Alessandro
Lo studente strategico. Come risolvere rapidamente i problemi di studio. Nuova ediz.
libro di Bartoletti Alessandro 
edizioni Ponte alle Grazie collana Terapia in tempi brevi
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'educazione plurilingue. Dalla ricerca di base alla pratica didattica"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"L'educazione plurilingue. Dalla ricerca di base alla pratica didattica"
,
3

L’educazione bilingue è stata praticata sin dall’antichità, una delle prime riflessioni si trova ne “le confessioni” di sant’Agostino, il problema però è stato discusso a partire dal secolo scorso. Uno dei primi commenti fu di A.Jahn un insegnante tedesco secondo cui un bambino doveva conoscere solo una lingua ,più lingue l’avrebbero confuso, idee condivise in Europa da molti pedagogisti e arrivò alle sue estreme conseguenze in Germani durante il periodo nazista, affermano che portavano a disturbi anche del comportamento, anche Jespersen, linguista danese, la pensava così, che con il suo “Modern english grammar” sottolineava l’importanza della grammatica esplicità, quindi appresa. Molti test hanno paragonato lo sviluppo intellet.di bambini bilingui e mono, ma un errore metodologico grave era la scarsa attenzione all’influenza che la lingua nella quale veniva fatto il test aveva sui risultati, i bambini venivano valutati nella sola lingua che conoscevano i ricercatori! Penfield si schierò a favore dell’educazione bilingue precoce, uno dei primi studi a favore fu di Wallace Lambert e degli italiani Titone e Francescato, secondo loro solo i bambini che hanno usato le due lingue in contesti comunicativi prima dei 10 anni evitano l’accento straniero.