Sistemi tra regolarità e novità. Immaginare nuovi modelli per il cambiamento organizzativo - 9788838765827

di Simoncini D. (cur.) edito da Maggioli Editore, 2012

Sistemi tra regolarità e novità. Immaginare nuovi modelli per il cambiamento organizzativo: La raccolta di saggi interdisciplinari contenuta nel volume si propone di offrire a ricercatori e studenti della materia uno strumento utile a sviluppare riflessioni e dialoghi creativi sui modelli per il cambiamento organizzativo in tempi di crisi. In contesti ambientali caratterizzati da crescente complessità e incertezza è necessario ideare e diffondere la "novità", che emerge in correlazione e rapporto dicotomico con la "regolarità", al fine di offrire spunti di riflessione servendosi anche di studi e ricerche attingibili da varie fonti, non solo organizzative. La dicotomia tra "regolarità" e "novità" e le modalità per il relativo superamento rappresentano l'elemento comune dei saggi che hanno lo scopo di far immaginare nuovi modelli interpretativi del cambiamento. Questi modelli organizzativi dovrebbero tendere a contemperare l'esigenza, da un lato, di rispettare il principio della standardizzazione per rispondere ai requisiti di universalità, con quella di esaltare, dall'altro, il comportamento degli individui, teso a far emergere la loro creatività. Il cambiamento continuo diviene cambiamento del paradigma culturale: una trasformazione del modo di pensare, di affrontare i problemi portandoli a soluzione, di approcciare con i propri simili, di comunicare con dei linguaggi appropriati e comprensibili, di percepire, in definitiva, se stessi rispetto alla responsabilità che ognuno di noi è chiamato ad assumersi nell'esercizio della propria attività.
The collection of interdisciplinary essays contained in the book aims to offer researchers and students of the subject a useful tool to develop creative dialogues and reflections on models for organizational change in times of crisis. In landscape contexts characterized by increasing complexity and uncertainty you had to devise and spread the "news" that emerges in correlation and dichotomous relationship with the "regularity" in order to provide food for thought utilizing attingibili surveys and research from various sources, not just organizational skills. The dichotomy between the "regularity" and "news" and its overcoming are the common element of wise men in order to imagine new interpretative models of change. These organizational models should aim to reconcile the need, on the one hand, to respect the principle of standardization to meet the requirements of universality, to exalt, on the other hand, the behavior of individuals, intended to bring out their creativity. The flux becomes a cultural paradigm shift: a transformation of the way of thinking, to address the problems leading to solution, to approach with one's fellows, to communicate with appropriate and comprehensible language, to perceive ultimately themselves with respect to the responsibility that each of us is called to bear in carrying out their work.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sistemi tra regolarità e novità. Immaginare nuovi modelli per il cambiamento organizzativo"