- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Non è vero ma ci credo. Disinformazione e propaganda
Non è vero ma ci credo. Disinformazione e propaganda - 9788868813772
di Alessio Sperati edito da Ensemble, 2019
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 16.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.60)
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Non è vero ma ci credo. Disinformazione e propaganda
- Autore: Alessio Sperati
- Editore: Ensemble
- Collana: Pamphlet
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Mass-media
- Pagine: 98
- ISBN-10: 8868813777
- ISBN-13: 9788868813772
Non è vero ma ci credo. Disinformazione e propaganda: Informare è un servizio, comunicare è un desiderio. Dovere di chi fa informazione è quello di narrare i fatti nel modo più distaccato e oggettivo possibile e a farlo dovrebbero essere esclusivamente i membri qualificati di un ordine professionale. Chi comunica lo fa invece con chiaro intento di veicolare un messaggio - non un fatto, con meccanismi propri del commercio e non del servigio. Internet e i social media si prestano con tutta la loro potenza e versatilità alla diffusione di dicerie spacciandole per fatti, camuffando fonti e argomentazioni a supporto e rendendo sempre più difficile per l'utente finale districarsi tra il vero e il falso. Le bufale non sono certo invenzione della contemporaneità, sono antiche quanto il mondo, a cambiare è solo il mezzo di diffusione, molto più efficace e virale, privo di qualsivoglia filtro e fuggevole anche ai tentativi del legislatore.
Informing is a service, communicating is a desire. The duty of those who make information is to tell the facts in the most detached and objective way possible and to do so should be exclusively qualified members of a professional order. Those who communicate do so with a clear intention to convey a message - not a fact, with mechanisms proper to trade and not service. The Internet and social media lend themselves with all their power and versatility to spreading rumors by peddling them for facts, disguising sources and arguments to support them and making it increasingly difficult for the end user to navigate between the true and the fake. The buffaloes are certainly not invention of the contemporary, they are as ancient as the world, to change is only the means of diffusion, much more effective and viral, devoid of any filter and fleeting even to the attempts of the legislature.
Promozione Il libro "Non è vero ma ci credo. Disinformazione e propaganda" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Non è vero ma ci credo. Disinformazione e propaganda"
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Come annoiarsi meglio. Nuova ediz.
libro di Minto Pietro
edizioni Blackie
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Internet fatta a pezzi. Sovranità digitale, nazionalismi e big tech
libro di Bertola Vittorio
Quintarelli Stefano
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
-5%
Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere - e già minaccia la nostra libertà
libro di Mayer-Schönberger Viktor
Cukier Kenneth
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Non è vero ma ci credo. Disinformazione e propaganda"