La rinascita economica dell'Europa. Dall'European Recovery program all'integrazione economica europea e alla Banca europea per gli investimenti - 9788849831979

di Donatella Strangio edito da Rubbettino, 2011

• Titolo del Libro: La rinascita economica dell'Europa. Dall'European Recovery program all'integrazione economica europea e alla Banca europea per gli investimenti
  • AutoreDonatella Strangio
  • Editore: Rubbettino
  • Collana: Università
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Genere: economia
  • ArgomentiEuropa Economia
  • Pagine: 97
  • Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8849831978
  • ISBN-13:  9788849831979

La rinascita economica dell'Europa. Dall'European Recovery program all'integrazione economica europea e alla Banca europea per gli investimenti: Nel secondo dopoguerra, in un quadro di rinnovato rilancio dell'economia europea, favorito da una maggiore cooperazione tra gli Stati (a partire proprio dall'European Recovery Programm conosciuto meglio come Piano Marshall), la creazione della Bei è un esempio del ruolo che può rivestire un'istituzione nelle politiche di sviluppo economico. A tale riguardo, le riflessioni contenute in questo lavoro, vogliono evidenziare come la Bei, seguendo l'orientamento comunitario degli interventi abbia coordinato la propria azione, nei primi venti anni di vita, ad esempio, con quelle delle autorità italiane e l'abbia adeguata alla realtà interna dello sviluppo regionale.
After the second world war, in a context of renewed European economic recovery, aided by increased cooperation between States (starting from the European Recovery Programme better known as the Marshall plan), the creation of the EIB is an example of the role that it can play an institution in economic development policies. In this respect, the reflections contained in this work, they want to highlight how the EIB, following the orientation has coordinated its action, establishing community in the first twenty years of life, for example, with those of the Italian authorities and have adapted to the internal reality of regional development.

Promozione Il libro "La rinascita economica dell'Europa. Dall'European Recovery program all'integrazione economica europea e alla Banca europea per gli investimenti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La rinascita economica dell'Europa. Dall'European Recovery program all'integrazione economica europea e alla Banca europea per gli investimenti"

Altri libri con autore: Strangio Donatella
Globalizzazione, disuguaglianze, migrazioni. Introduzione alla storia economica contemporanea libro di Strangio Donatella