ricerca
avanzata

Cultura on demand. Distribuzione digitale e futuro dei film - 9788875218195

di Chuck Tryon Guarnaccia F. (cur.) Barra L. (cur.) edito da Minimum Fax, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 17.10
  • Risparmi il 5% (€ 0.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Cultura on demand. Distribuzione digitale e futuro dei film: Le tecnologie di distribuzione hanno influenzato l'industria del cinema da sempre. La diffusione massiccia della televisione nell'America degli anni Cinquanta e Sessanta, per esempio, ha rivoluzionato il mondo di Hollywood, portando alla nascita di grandi conglomerati che sono al contempo studi cinematografici e network televisivi. Oggi l'industria sta affrontando una rivoluzione se possibile ancora più grande, iniziata con l'adozione delle tecnologie digitali, che permettono ai film una circolazione più ampia, veloce ed economica, e cambiano il modo in cui questi raggiungono non solo le sale cinematografiche ma anche lo spettatore: sullo schermo di casa, di dimensioni più grandi e in alta definizione, sui laptop e persino sullo smartphone. Grazie a soggetti come Netflix, Amazon e centinaia di altri operatori di video on demand stiamo vivendo la grande utopia digitale che promette di accedere a tutto il cinema realizzato dall'umanità in ogni momento, dovunque ci troviamo. Ma che conseguenze ha tutto questo sull'industria del cinema? "Cultura on demand" parla di noi spettatori, delle nostre nuove possibilità e del ruolo più o meno inedito che svolgiamo quando scriviamo un commento sui social riguardo a un film o a un programma tv che abbiamo amato o detestato. E parla del modo in cui i film sono realizzati, finanziati e distribuiti, perché questi cambiamenti hanno ricadute anche sulla creatività, sia mainstream sia indipendente. Il libro offre una cornice teorica e gli strumenti di analisi necessari per comprendere lo scenario contemporaneo, evitando sia le derive apocalitti
Distribution technologies have influenced the film industry ever since. The shocking scale of television in the 1950s and 1960s, for example, has revolutionized the world of Hollywood, leading to the creation of large conglomerates that are both movie studios and television networks. Today the industry is facing a revolution if possible even larger, began with the adoption of digital technologies, which allow the film a wider circulation, fast and economical, and change the way these reach not only the halls films but also the spectator: on the home screen, much larger and in high definition, on laptops and even on your smartphone. Thanks to entities such as Netflix, Amazon and hundreds of other providers of video on demand we are experiencing the great digital utopia that promises access to all the movies made by humanity at all times, wherever we are. But what impact has all this on the movie business? "Culture on demand" speaks of us viewers, our new possibilities and the role more or less unprecedented than we do when we write a comment on social about a movie or a tv show that we loved or hated. And speaks of how movies are made, financed and distributed, because these changes also impact on creativity, both mainstream is independent. The book offers a theoretical framework and tools of analysis necessary to understand the contemporary scenario, avoiding both the drift apocalitti

Promozione Il libro "Cultura on demand. Distribuzione digitale e futuro dei film" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura on demand. Distribuzione digitale e futuro dei film"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura on demand. Distribuzione digitale e futuro dei film"