ricerca
avanzata

La dimensione promozionale del fisco - 9788866114901

di Uricchio A. F. (cur.) Aulenta M. (cur.) Selicato G. (cur.) edito da Cacucci, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 45.00
  • € 42.75
  • Risparmi il 5% (€ 2.25)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La dimensione promozionale del fisco: L'apprezzamento degli schemi promozionali nell'analisi delle fattispecie di carattere tributario conduce alla necessità di cogliere, accanto al fine primario del prelievo riguardante il finanziamento delle spese pubbliche secondo i principi di capacità contributiva e di eguaglianza, i c.d. fini accessori e ulteriori anche di carattere extrafiscale, che, ammissibili secondo la trama di valori costituzionali e secondo la logica del bilanciamento tra di essi, esaltano e valorizzano la funzione impositiva. Nonostante i vincoli di carattere comunitario in materia di aiuti, che sembrano ispirarsi ad un modello di neutralità fiscale e che appaiono preordinati alla tutela della concorrenza e del libero mercato, gli strumenti premiali sia di natura fiscale (agevolazioni ed esenzioni) che finanziaria (sussidi e incentivi), non solo non possono essere considerati derogatori dei principi di capacità contributiva e di eguaglianza, ma appaiono sotto certi aspetti doverosi e necessari, concretizzando le garanzie costituzionali e costituendo la manifestazione più avanzata del modello promozionale del prelievo.
The appreciation of promotional schemes in the analysis of tax character leads to the need to seize, beside the primary purpose of the levy concerning the financing of public expenditure in accordance with the principles of equality, ability to pay and the session for accessories and more also cannot, which, according to the plot of constitutional values and eligible according to the logic of balance between them highlight and enhance the function of taxation. Despite the constraints of a Community nature to aid, which seem to be guided by a model of fiscal neutrality and appearing preordered the protection of competition and the free market, fiscal instruments is prize (concessions and exemptions) that finance (subsidies and incentives), not only cannot be considered departures from the principles of contributory capacity and equality but appear in some respects due and necessary, carrying out the constitutional guarantees and the most advanced manifestation of the promotional model of the levy.

Promozione Il libro "La dimensione promozionale del fisco" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dimensione promozionale del fisco"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
L'imposta di bollo sulla documentazione amministrativa dei comuni. Un massimario per i servizi di relazione con il pubblico libro di Pizzo Giovanni
L'imposta di bollo sulla documentazione amministrativa dei comuni. Un massimario per i servizi di relazione con il pubblico
libro di Pizzo Giovanni 
edizioni Sepel collana Easy
disponibilità immediata
€ 32.00
Il principio di proporzionalità nell'azione amministrativa di accertamento tributario libro di Petrillo Giovanna
Il principio di proporzionalità nell'azione amministrativa di accertamento tributario
libro di Petrillo Giovanna 
edizioni Aracne collana Saggi di diritto tributario
disponibilità immediata
€ 13.00
Irap 2010 libro di Cirrincione Andrea
Irap 2010
libro di Cirrincione Andrea 
edizioni Apogeo Education collana Le guide operative
disponibilità immediata
€ 27.00
Tributi locali. Guida 2011. Con CD Audio libro di Battagliola Bruno Battagliola Massimiliano
Tributi locali. Guida 2011. Con CD Audio
libro di Battagliola Bruno  Battagliola Massimiliano 
edizioni EDK Editore collana Tributi
disponibilità immediata
€ 52.00
La giustificazione sociale dell'imposta. Tributi e determinabilità della ricchezza tra diritto e politica libro di Stevanato Dario
La giustificazione sociale dell'imposta. Tributi e determinabilità della ricchezza tra diritto e politica
libro di Stevanato Dario 
edizioni Il Mulino collana Percorsi
disponibilità immediata
€ 50.00
Codice tributario 2016 libro di Centro studi fiscali (cur.)
Codice tributario 2016
libro di Centro studi fiscali (cur.) 
edizioni Seac
disponibilità immediata
€ 26.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dimensione promozionale del fisco"