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Il Santo spirito fra religione e mistica - 9788837225926
di Marco Vannini edito da Morcelliana, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Santo spirito fra religione e mistica
- Autore: Marco Vannini
- Editore: Morcelliana
- Collana: Il Pellicano Rosso. Nuova serie , Nr. 177
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: teologia morale cristiana
- Argomento : Spirito Santo
- Pagine: 208
- ISBN-10: 883722592X
- ISBN-13: 9788837225926
Il Santo spirito fra religione e mistica: La contrapposizione di religione e mistica schiera - come nota Fichte dogmatici e idealisti, gli uni difensori di una verità oggettiva, gli altri del libero procedere dell'intelligenza che incessantemente coglie la propria finitezza. Queste pagine - introiettando la lezione del mondo greco (Plotino), cristiano (Paolo e la patristica), e della teologia e filosofia tedesca (Eckhart, Silesius, Hegel) - vanno al cuore della problematica mostrando la dialettica interna tanto all'illuminismo quanto al cristianesimo: in entrambi ateismo è negazione di un Dio ridotto a idolo, ma è anche il movimento stesso della ragione e della fede che, riflettendo su questo paradosso, si spingono oltre. È il caso della grande tradizione mistica, qui ripresa e elaborata: un sapere e credere - per niente affatto "misterioso" - che non si oppone alla chiarezza della ragione ma rifiuta di annullare Dio asservendolo a "soggetto" o "oggetto"; una via che riconduce allo Spirito, in un distacco intellettuale prima che materiale. Spirito interpretato dall'autore come Logos universale: libertà, per ognuno, di disoccultare l'infinita apertura dell'essere, di Dio, che "è dappertutto e in nessun luogo".
The juxtaposition of religion and mystical-dogmatic Fichte-note and idealists, some defenders of an objective truth, others proceed that intelligence free incessantly captures its finiteness. These pages-introjecting the lesson of the Greek world (Plotinus), Christian (Paul and patristics), and German theology and philosophy (Eckhart, Silesius, Hegel)-go to the heart of the problem by showing the internal dialectic as much as Christianity enlightenment: in both atheism is a denial of God reduced to Idol, but also the movement of reason and faith, reflecting on this paradox , go beyond. And the case of the great mystical tradition, here shooting and elaborate: a know and believe-not at all mysterious-that does not oppose the clarity of reason but refuses to cancel asservendolo God in "subject" or "subject"; a path that leads back to the spirit, in an intellectual detachment before material. Spirit interpreted by the author as universal Logos: freedom for everyone, by disoccultare the infinite openness of being, God, who "is everywhere and nowhere."
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