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P. P. Pasolini il poeta in-civile - 9788885452107
di Emiliano Ventura edito da Il Seme Bianco, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: P. P. Pasolini il poeta in-civile
- Autore: Emiliano Ventura
- Editore: Il Seme Bianco
- Collana: Giglio
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: CRITICA
- Argomento : Pasolini, Pier Paolo
- Pagine: 176
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 15
- ISBN-10: 8885452108
- ISBN-13: 9788885452107
P. P. Pasolini il poeta in-civile: Pasolini è un'anomalia, non è assimilabile, si avvicina e si allontana da ogni inquadramento ideologico; si avvicina al comunismo me se ne distanzia (lo cacciano), si avvicina al cristianesimo ma non si uniforma all'ortodossia, la sua è una contestazione vivente allo Stato (alla democrazia che segue al Fascismo) e alla classe della borghesia a cui appartiene. Nell'alveo della filosofia gli è stato affiancato il mito di Socrate condannato esemplare dalla sua polis, come il filosofo ateniese anche il poeta è condannato dalla città e per questo diviene in-civile. Da questo transito, da civile a in-civile, nasce la considerazione e l'accostamento con il cinico Diogene. Pasolini è in agone, in conflitto, con la sua società, diviene il corsaro che conosciamo. Se Montale è il poeta che ha saputo essere in 'accordo' con il suo tempo e con le istituzioni, Pasolini, al contrario, rappresenta la tipologia che ne attesta il 'disaccordo'; è il supremo 'agonista', come lo definisce Mario Luzi.
Pasolini is an anomaly, not assimilated, approaches and recedes from any ideological framework; approaches to communism me if distance (the hunt), approaches to Christianity but not adhere to orthodoxy, his is a living rebuttal to the State (following democracy to fascism) and the class of the bourgeoisie to which it belongs. In the context of philosophy he was flanked the myth of Socrates condemned specimen from his polis, as the Athenian philosopher even the poet is condemned by the city and this becomes in-civil. From this transit, as a civilian in in-civil, comes the consideration and the combination with cynic Diogenes. Paige is in agony, in conflict with his company, becomes the Corsair we know. If Montale is the poet who has managed to be in agreement with his time and with institutions, Pasolini, in contrast, represents the type attesting to the ' disagree '; is the Supreme ' agonist ', as he calls Mario Luzi.
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