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L'abito femminile. Una storia culturale

di Georges Vigarello edito da Einaudi, 2018

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'abito femminile. Una storia culturale: Dal Medioevo a oggi, l'evoluzione dell'abito femminile è intimamente legata al contesto sociale e culturale di ogni epoca. Questo libro - nel quale ampio spazio è lasciato all'iconografia (ricca di dipinti, incisioni e fotografie) - ripercorre una storia fatta di stasi e rivolgimenti, evidenziando come gli elementi caratteristici delle mode siano sempre il sintomo di una sensibilità culturale, sposino una visione del mondo, riflettano l'evoluzione dei costumi e il ruolo della donna nella società. «Alcuni piccoli cambiamenti hanno inizio proprio nel cuore dell'Impero. Madame Carette, "lettrice" personale dell'imperatrice Eugenia, nel 1864 descrive diffusamente ciò che considera una novità: il "piccolo vestito" indossato dall'imperatrice stessa, con la gonna che aveva voluto piú corta e con meno volant, in occasione di un viaggio sulle Alpi, un tessuto modesto, drappeggi semplici e regolari che raddoppiano gli spessori del fondo. Le turiste inglesi della metà del secolo indossavano già gonne rialzate. La cronista dell'Impero ne individua una sensibile diffusione, che associa al piacere delle passeggiate o, ancora di piú, a una nuova frequentazione della città, dei suoi bazar, del suo traffico, dei suoi trasporti: "Ci si abitua in fretta a questo abbigliamento pratico con il quale, svelte e leggere, si scivola in mezzo alla folla, nei negozi e tra le vetture, senza temere i mille incidenti che provocavano i vestiti fuori misura". Una "riforma" di questo tipo sarebbe già un segno: quello di una maggiore presenza della donna nello spazio pubblico, di una maggiore frequentazione
From the middle ages to the present day, the evolution of women's dress is intimately linked to the social and cultural context of each era. This book-where considerable space is left to the iconography (rich in paintings, engravings and photographs)-recounts a story of stasis and upheavals, pointing out how the characteristic elements of the fashions are always the symptom of a sensitivity cultural, marry a worldview, reflect the evolution of customs and the role of women in society. ??Some little changes begin right in the heart of the Empire. Madame Carette, "reader" of Empress Eug??nie in 1864 describes extensively what he considers a novelty: the "little" dress worn by the Empress herself, with the shortest skirt she had wanted and with fewer ruffles, during a trip the Alps, a modest, simple and regular drapery fabric that double the thickness of the bottom. The British mid-century were already raised skirts. The chronicler of Empire mentions a significant spread, which combines the pleasure of walking or, still more, in a new occupation of the city, its Bazaar, its traffic, its transport: "you get used to this practical clothing with whom, svelte and lightweight, it slips into the crowd, in stores and in between the cars, without fear of the many incidents that caused the oversize clothes. " A "reform" of this kind would be a sign of a greater presence of women in public space, for greater attendance

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