- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Credito e istituti di credito
- >
- Credito al consumo
Credito al consumo - 9788849519723
di Villanacci G. (cur.) edito da Edizioni Scientifiche Italiane, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Credito al consumo
- Autore: Villanacci G. (cur.)
- Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
- Collana: Persona, mercato, istituzioni , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: economia
- Argomenti : Credito Prestiti
- Pagine: 200
- Curatore: Villanacci G.
- ISBN-10: 8849519729
- ISBN-13: 9788849519723
Credito al consumo: Il credito al consumo rappresenta un indizio delle nuove forme organizzative dell'economia moderna, nonché una nuova ottica dalla quale analizzare i tradizionali problemi dell'autonomia contrattuale. La disciplina attuale, infatti, sintesi di una serie di interventi legislativi, è tesa ad effettuare un controllo dell'autonomia negoziale al fine di correggere gli squilibri delle singole operazioni giuridico-economiche. L'opera analizza l'istituto anche sotto il profilo giuridico, sviluppando una disamina della disciplina dettata a tutela del consumatore e dallo stesso attivabile come singolo ovvero appartenente ad una categoria. Segue un'analisi statistica e sociologica del fenomeno e del suo impatto sulle abitudini del consumatore volti a prospettare i rischi di sovraindebitamento. Il volume conclude con la rappresentazione delle diverse prospettive giuridiche economiche e sociologiche.
Consumer credit represents a hint of new organizational forms of the modern economy, as well as a new perspective from which to analyse the traditional problems of contractual freedom. The current discipline, indeed, synthesis of a series of legislative measures, is intended to carry out a check of the autonomy negotiations in order to correct the imbalances of individual legal-economic operations. The work analyzes the Institute also in legal terms, developing a close examination of the discipline dictated to the consumer protection and can be activated as a single or belonging to a category. Following a statistical analysis and sociological phenomenon and its impact on consumer behaviour aimed at considering the risks of insolvency. The volume ends with the representation of the various legal economic and sociological perspectives.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Credito al consumo"
Consumo e consumismo fenomeno sociale e istanze di tutela
libro di Villanacci G. (cur.)
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Persona, mercato, istituzioni
Manuale di diritto del consumo
libro di Villanacci G. (cur.)
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane
Il concordato preventivo
libro di Villanacci G. (cur.)
edizioni CEDAM collana Impresa, società, fallimento
-5%
La caduta. Il caso Credit Suisse
libro di Farine Mathilde
Righi S. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Sguardi sul mondo attuale
Annuario generale private banking 2012
libro di AIPB (cur.)
edizioni Bancaria Editrice collana Annuari
IAS-IFRS e imprese bancarie. Impatti gestionali, organizzativi, contabili ed esperienze delle grandi banche italiane
libro di Mazzeo R. (cur.)
Palombini E. (cur.)
Zorzoli S. (cur.)
edizioni Bancaria Editrice collana Studi e tendenze
Storia del commissariamento e della liquidazione della Sicilcassa. Riflessioni sul possibile ruolo delle banche e della Banca centrale europea per lo sviluppo economico e occupazionale. Nuova ediz.
libro di Gattuccio Achille
edizioni NDF
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Credito al consumo"