ricerca
avanzata
Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo - Commenti e Recensioni

Libro di Augias Corrado; Pesce Mauro

Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo
7
4
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo"
Chi era l’ebreo Yehoshua ben Yosef?
,
4

Ecco questa è la domanda a cui molti storici stanno cercando di dare una risposta. Il libro del prof. Pesce e di Corrado Augias perlustra i vari ambiti dove la ricerca scientifica attualmente si muove. Il libro è interessante perchè, pur mantenendo un approccio rigoroso, non dà banalmente per scontato che determinati fenomeni siano frutto di superstizione o finzione, ma studia la genesi di una religione in tutta la sua complessità, non tralasciando aspetti che ad uno storico razionalista possono apparire pura fantasia. Il dialogo tra i due autori insiste poi su di un aspetto che, mi sembra, pochissimi italiani conoscono bene: Gesù è stato un ebreo, non ha mai contestato l’ebraismo, non ha mai detto una sola parola che facesse pensare alla volontà di creare una nuova religione in opposizione al giudaismo. Tutto ciò che ne è seguito, è frutto di personalissime interpretazioni di suoi seguaci. Altro aspetto che trapela dal libro è che Gesù si muove su due binari differenti: il primo è l’immensa fiducia in Dio, fiducia che gli consente di accettere la morte, ben sapendo che se ciò era voluto, una ragione doveva pur esserci. Ma oltre questo aspetto trascendente, Gesù spende la sua vita per i poveri, i bambini, i sofferenti. Lui non si rivolge mai ai non ebrei, evangelizzare non è il suo scopo, lenire le sofferenze dei più deboli lo è. Su questo dovrebbero riflettere tutte le chiese che si rifanno al messaggio di Yehoshua ben Yosef (Gesù figlio di Giuseppe).

"Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo"
Un’’inchiestà polemica
,
4

Quando si tocca la religione si scatenano i popoli. Questo libro fa scoprire che non tutto è come sembra o come è naturale che sia, dato che fino ad ora qualsiasi cristiano è cresciuto ascoltando solo una "campana". Esistono molti altri vangeli e documenti non canonici che sono presi in esame nel testo e che porteranno il lettore a pensare "E se...". Scienza e religione possono incontrarsi e Mauro Pesce con Corrado Augias lo dimostrano pienamente.

"Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo"
INCHIEStà SU GESU’’
,
4

Questo volume ce l’avevo nella libreria da un po’ di anni, e mi è venuta voglia di leggerlo solo ora, dopo la biografia di Nietzsche… È incredibile quante cose NON sappiamo sul (presunto) fondatore della religione cristiana. Dico “presunto” perché in realtà Gesù non ha mai detto di voler fondare un nuovo credo: era ebreo, si atteneva ai precetti ebrei, ma era intelligente e ragionava da solo. Ci sono delle domande che, a forza di sentire sempre le stesse letture in chiesa, o non ci siamo mai posti, o ci forniamo risposte preconfezionate, senza chiederci se è verosimile oppure no. Almeno questo vale per me; e per voi? Come rispondereste alle seguenti domande? - Chi ha condannato a morte Gesù e di che religione era? - Qual’era il capo di imputazione per la condanna a morte? - Chi governava la Giudea a quei tempi? - Qual’era la lingua di Gesù e quali altre lingue conosceva? - Quanti vangeli esistono? - Che ruolo ha Paolo nella passione, se ne ha uno? - Chi era il discepolo più amato? Poi, tante piccole cosette: Gesù non dice Dio rimette i peccati perché io Gesù Cristo morirò per i peccati degli uomini (…). Quando ha insegnato il Padre nostro, egli non pensava di dover morire per i peccati degli uomini. Gesù non ha mai parlato contro i sacrifici. Gesù si rivolgeva solo al popolo ebraico, non aveva intenzioni missionarie. Non disse mai di essere nato da una vergine. Non battezzò mai nessuno, non istituì i sette sacramenti e non istituì nessuna gerarchia…. Il suo messaggio ha due strade: fede in Dio e morale. La morale è molto semplice: giustizia nella società, verità nei rapporti personali, fine della violenza, l’amore come codice di comportamento individuale e collettivo. Va letto. Poi ognuno tirerà le somme.

"Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo"
BENE!
,
4

Sono felice per l’uscita di questo libro.Che scoperta!Vedo Augias tutti i giorni sulla rete pubblica e se c’è una persona profondamente distaccata dal fatto religioso è lui. Son proprio curioso..PS: Io sono un baciapile ;-P ma sono anche convinto che la figura di Gesù non abbia nulla da temere dalla critica. Non è intoccabile, ma approfondibile, eccome.. in molti modi, e uno di questi e senz’altro quello storico. Interessante da questo punto di vista dev’essere il raffronto con un libro simile di un certo Vittorio Messori che, venendo dalla galassia di Augias, è stato proiettato in quella di Cristo..farò presto un interpolazione tra i due. Ne vedrò delle belle! A presto.

"Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo"
ci voleva
,
4

personalmente non mi sono fermato al titolo, il libro lo sto leggendo, sono arrivato circa a metà, ed un giudizio definitivo non posso darlo; tuttavia è un dato di fatto che Gesù fu un personaggio storico, ed una seria ricerca storica su un personaggio storico non è mai un atto di presunzione, anzi credo che ci voglia una certa dose di coraggio intellettuale; in realtà questo libro non è il primo a trattare l’argomento, ma da ultimo in ordine di tempo è forse il più fruibile; chi è accecato da una fede dogmatica non lo legga, ma non esprima giudizi; ci voleva.

"Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo"
Interessante, ben scritto, non imparziale
,
4

Saggio ben scritto, di facile lettura e in generale abbastanza rigoroso. Troppo evidente pero’ l’eccessiva laicita’ di Augias, che dietro la facciata di imparzialita’ dell’investigatore obiettivo si rivela chiaramente piuttosto un intervistatore malizioso e affetto da pregiudizi. Il prof. Pesce tratta il materiale con cura e con ricchezza di documentazione storica. Peccato alcuni suoi commenti finali che anch’essi rivelano un pregiudizio, tipo: "Gesu’ non voleva fondare una nuova religione". Insomma un libro avvincente nella scrittura, di agile lettura, nel complesso interessante (anche se non vi ho trovato nulla di veramente nuovo per chi si occupa dell’argomento), macchiato pero’ dalle posizioni solo in apparenza obiettive, ma in realta’ ben schierate (dalla parte di chi non crede Gesu’ vero Dio e vero uomo).

"Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo"
Inchestà su Gesù
,
1

Fare un’inchesta sul Figlio di Dio mi sembra di una presunzione abissale. N.B. non sono un baciapile, ma solo il titolo mi ispira una profonda ammirazione per la cultura islamica che non mette mai in discussione Allah ed il suo profeta Maometto, e conserva intatte le proprie tradizioni. Noi con la nostra laicità non rispettiamo più nessuno e continuiamo a calpestare le nostre origini e la nostra cultura. Non so, forse mi sbaglio ma non sono per niente fiero di appartenere a questa società decadente. Giancarlo Maurantonio

Visualizza tutti i commenti e recensioni a Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo