Storia segreta di Hugo Chávez. El Comandante. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Carroll Rory  edito da Newton Compton, 2013

Dittatore o rivoluzionario?Hugo Chávez, il comandante, presidente del Venezuela, è scomparso il 5 marzo 2013, dopo una lunga malattia. La sua parabola politica è paragonabile all’ascesa di Napoleone e Fidel Castro.Ma, a dire la verità, una differenza sostanziale c’è: Chávez è stato eletto democraticamente, ha governato il suo Paese come un monarca, e ha suscitato plauso e condanna in egual misura. Come ha fatto un despota carismatico a sedurre non solo una nazione, ma larga parte dell’opinione pubblica mondiale? Nato in una famiglia di operai, quando è salito al potere, nel 1999, Chávez aveva promesso di realizzare una rivoluzione democratica per migliorare il Venezuela. Invece, in questi anni, ha messo sotto controllo la ricca industria del petrolio, ha rafforzato la sua autorità di governo, creato un culto della sua personalità e stretto alleanze pericolose, come quella con Ahmadinejad. E ha addirittura occupato la televisione di Stato con il suo programma televisivo personale: ¡Aló Presidente! In questo libro, Rory Carroll – corrispondente dall’America Latina del prestigioso quotidiano inglese «The Guardian» – ci racconta la storia di Chávez e della sua “corte” a Caracas, basandosi su interviste inedite a ministri, assistenti personali, insider e cittadini venezuelani, per capire la vera natura di questo governo unico al mondo.Un uomo che vivrà per sempre nella storiaAmato da Oliver Stone e Sean Penn, sostenuto dai fratelli Castro, da Gheddafi e Lula, odiato dalle classi abbienti e dai poteri fortiLa storia mai raccontata del capo di stato sudamericano più influente del XXI secolo«In questo vivido ed efficace ritratto dell’istrionico leader venezuelano, Carroll, corrispondente del “Guardian” dall’America Latina, coglie la tragica assurdità della vita in un Paese inondato dai petroldollari, dove però per molti manca un’adeguata assistenza sanitaria. Storia segreta di Hugo Chávez potrebbe riservare qualche sorpresa ai lettori che conoscono Chávez soprattutto per le sue invettive contro gli Stati Uniti.» Publishers Weekly«Il saggio di Carroll fornisce un’immagine più intima di Chávez rispetto a quella che emerge dalla propaganda: dalla passione per il baseball al suo possibile disturbo bipolare; i talenti e le pecche, il senso dell’umorismo e i lati oscuri. Il libro mostra anche, in maniera estremamente efficace, cosa accade quando un ideologo con molta fiducia in se stesso prende le redini del governo ed è determinato a non lasciarle andare.» Independent on Sunday«Un’inchiesta sconvolgente; un libro appassionante, una fonte inesauribile di notizie. Un rospo duro da mandare giù per molte, molte persone.» Alma Guillermoprieto, autrice di Cronache dal continente che non c’èRory Carrollè nato a Dublino, ha lavorato come corrispondente di «The Guardian», inviato in vari teatri di guerra. Alla fine degli anni Novanta ha vissuto a Roma, da dove ha seguito le vicende interne al Vaticano e la parabola politica di Silvio Berlusconi. Attualmente è corrispondente dall’America Latina, e negli ultimi cinque anni ha vissuto a Caracas.

• Titolo: Storia segreta di Hugo Chávez. El Comandante. E-book. Formato EPUB
  • AutoreCarroll Rory
  • Editore: Newton Compton
  • Data di Pubblicazione: 08 Marzo '13