Giulia Ecca eBooks

eBooks di Giulia Ecca con argomento Medicina Storia Medicina generale

È attualmente ricercatrice all’Università Sorbona di Parigi nel progetto “Laboratoire d’excellence: Religions et Sociétés dans le Monde Méditerranéen”. Ha lavorato anche all’Accademia delle Scienze di Berlino (BBAW) nel progetto del Corpus Medicorum Graecorum e all’Università Humboldt di Berlino, dove nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in filologia classica. I suoi studi vertono sulla medicina antica e si concentrano in particolare sui testi di etica medica attribuiti a Ippocrate e sul Commento agli Aforismi ippocratici di Galeno. Ha pubblicato recentemente l’edizione critica con traduzione e commento dei Precetti ippocratici: Die hippokratische Schrift Praecepta. Kritische Edition, Übersetzung und Kommentar. Mit Anhang: Ein Scholion zu Praec. 1 (2016).

Etica medica sulle orme di Ippocrate. E-book. Formato EPUB

Giulia Ecca
edizioni Editrice Bibliografica collana , 2018

Alla celebre figura di Ippocrate di Cos, padre della medicina occidentale, è stato attribuito un nutrito corpus di opere. Tra queste si annoverano anche sei trattati di etica medica: si tratta del ben noto Giuramento e dei meno conosciuti Legge, Testamento, Precetti, Decoro e Medico, databili verosimilmente tra il...