ricerca
avanzata

Diritto di recesso

www.unilibro.it

Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter recedere unilateralmente da un contratto stipulato a distanza per l'acquisto di beni o servizi.

Nel seguito si intende per consumatore, il cliente che ha effettuato l’ordine di beni di qualsiasi natura sul sito www.unilibro.it e per fornitore la Società Mailtrade srl che gestisce il sito www.unilibro.it.

Nello specifico, il consumatore ha la facoltà di sciogliere il vincolo contrattuale con il fornitore, restituendo il bene acquistato e ottenendo la restituzione del prezzo pagato, senza l'obbligo di fornire alcuna motivazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto.

Il consumatore è tenuto ad informare il fornitore della facoltà di avvalersi del diritto di recesso, entro quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento del bene acquistato, utilizzando il modulo previsto ed allegato al DL n. 21 del 21 febbraio 2014, disponibile per il download qui, oppure presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

Qualora tuttavia il fornitore non abbia dato corretta informazione al consumatore rispetto alla facoltà di esercitare il diritto di recesso, il termine per esercitare tale diritto termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Se il professionista fornisce al consumatore le corrette informazioni ,entro dodici mesi, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.

Il consumatore è tenuto a consegnare i beni al fornitore.
Dovrà essere cura del consumatore che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno, pena la non accettazione della merce.

Ai sensi del Decreto Legislativo 185 del 22/5/99 art. 5 comma 3, sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti audiovisivi e i software informatici sigillati e successivamente aperti dal consumatore.

Il consumatore è tenuto a sostenere le spese di spedizione per la restituzione del bene al fornitore, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

Il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore per l'acquisto del bene entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Le sole spese che il fornitore non dovrà rimborsare sono le spese di spedizione sostenute dal consumatore per il rinvio del pacco al mittente che sono a carico del consumatore stesso salvo che la restituzione sia dovuta a causa di un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati

Infine si sottolinea che sono esclusi dalla facoltà di manifestare il diritto di recesso le aziende e i professionisti con partita Iva. Per definizione del Codice Civile infatti, per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.


UNILIBRO E IL DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti effettuati sul sito UNILIBRO sono disciplinati dalla legge italiana che regolamenta i contratti a distanza, in attuazione della direttiva relativa alla protezione dei consumatori.

Ogni prodotto in vendita su UNILIBRO è coperto dalla garanzia del diritto di recesso e UNILIBRO offre tutta l'assistenza necessaria alla restituzione o al cambiamento di un prodotto acquistato.

ENTRO QUANTO PUOI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Puoi esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.

COME DEVI FARE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Per poter esercitare il diritto di recesso devi seguire attentamente le seguenti indicazioni, pena la decadenza del diritto stesso.
Per esercitare il diritto di recesso hai a disposizione due modalità differenti:

1) Puoi inviare, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede di UNILIBRO al seguente indirizzo:

Mailtrade S.r.l.
Servizio Clienti Unilibro
Via dell'Industria, 14
40060 Toscanella di Dozza (BO)
ITALIA

Nella raccomandata devi indicare:
  • I tuoi dati personali
  • La volontà di avvalerti del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49 e seguenti del DL n. 21 del 21 febbraio 2014
  • Il numero progressivo d'ordine che ti abbiamo rilasciato al momento dell'acquisto
  • L'indicazione del prodotto o dei prodotti per il quale vuoi avvalerti del diritto di recesso

2) Diversamente, puoi compilare correttamente e in ogni sua parte questo form, sempre entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Una volta ricevuta la tua richiesta, qualora esercitata in conformità alle disposizioni di legge e secondo le modalità indicate, Unilibro provvederà ad inviarti una mail di conferma dell'avvenuta accettazione della tua richiesta.

Nella mail ti sarà inoltre allegato il codice di autorizzazione RMA (Return Merchandise Authorization) che dovrai apporre al pacco che intendi restituire, segnalandolo ben in evidenza all'esterno dell'involucro.

Solo allora, ed entro il termine tassativo di quattordici giorni lavorativi, potrai spedire il pacco contenente la merce che intendi restituire.

Ti consigliamo di rendere il prodotto utilizzando un sistema di posta assicurata in quanto la merce resa viaggia a rischio e pericolo del mittente.


ATTENZIONE!!! Non spedire assolutamente la merce per cui intendi avvalerti del diritto di recesso prima di aver ricevuto, tramite mail, nostra autorizzazione all'invio e relativo certificato RMA (Return Merchandise Authorization).
I pacchi sprovvisti di certificato RMA correttamente apposto al pacco saranno rifiutati e respinti al mittente.

Abbi cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Diversamente, i prodotti saranno respinti e ti saranno rinviati in porto assegnato (a tuo carico).

Dovrai anche restituire, ancora sigillati, eventuali audiocassette, cd e qualsiasi altro allegato audiovisivo ai volumi che hai ordinato.

A questo proposito, ricordati che tutti i prodotti audiovisivi, cd, dvd, videocassette e software non possono essere resi qualora la confezione originale sia stata aperta.

Ti ricordiamo che le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a tuo carico, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un nostro errore o nel caso in cui ti siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

NB: nel caso di articoli difettosi, UNILIBRO ti sostituirà o ti rimborserà solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video, con la tua console o il tuo pc.

QUANDO E COME AVVIENE IL RIMBORSO

UNILIBRO è tenuto al rimborso delle somme che hai versato per l'acquisto del prodotto, entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio da parte tua del diritto di recesso; UNILIBRO ha facoltà di bloccare l’erogazione del rimborso fino alla ricezione della merce restituita, o di prova del rinvio della stessa.

Se hai effettuato il pagamento con carta di credito o paypal, il rimborso avviene mediante uno storno sulla tua carta di credito o sul tuo account paypal.

Se hai effettuato il pagamento con contrassegno, bonifico bancario anticipato, vaglia postale o bollettino postale, UNILIBRO procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Nel caso in cui non disponi di un conto corrente bancario, ti preghiamo cortesemente di contattare tempestivamente il servizio di assistenza clienti al numero 0542 367200 per concordare un diverso metodo di rimborso

QUANDO NON PUOI CHIEDERE IL DIRITTO DI RECESSO

Non puoi avvalerti del diritto di recesso per i cd, dvd, videogiochi e qualsiasi altro prodotto audiovisivo o software informatico qualora tu abbia aperto la confezione sigillata, privandoli quindi della loro confezione originale sigillata.
Non puoi rendere gli stessi neanche nel caso in cui essi risultino non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video, con la tua console o il tuo pc.
Non puoi avvalerti del diritto di recesso per acquisti di valore inferiore a 50 euro escluse le spese di spedizione (DL n. 21 del 21 febbraio 2014 ART. 47, comma 2).
Infine ti ricordiamo che non puoi manifestare il diritto di recesso se sei titolare di un'azienda o un libero professionista con partita Iva.
Per eventuali chiarimenti è a tua disposizione il nostro servizio di assistenza clienti che puoi contattare allo 0542 367200