Monica Galfre eBooks

eBooks di Monica Galfre editi da Editori Laterza con argomento Scuola

Monica Galfré insegna Storia dell'Italia repubblicana all'Università di Firenze. Si occupa da tempo di violenza politica di sinistra e lotta armata negli anni Settanta. È autrice di Una riforma alla prova. La scuola media di Gentile e il fascismo (Franco Angeli 2000) e del saggio La lotta armata. Forme, tempi, geografie in Verso la lotta armata. La violenza politica nella sinistra radicale degli anni '70 (a cura di S. Neri Serneri, il Mulino 2012). Ha curato (con B. Bocchini e N. Silvestri) di Percorsi di archivio. L'archivio di «Ernesto Balducci» (Firenze 2000).

Il regime degli editori: Libri, scuola e fascismo. E-book. Formato EPUB

Monica Galfré
edizioni Editori Laterza collana , 2015

L'alleanza tra editoria e regime fascista ha nella scuola il suo terreno privilegiato: negli anni in cui nasce la moderna industria editoriale, produzione e diffusione dei libri di testo riflettono non solo ambizioni e limiti del totalitarismo, ma anche caratteristiche e dinamiche del mercato librario italiano. Attraverso...