Adriana Valerio eBooks

eBooks di Adriana Valerio editi da Fridericiana Editrice Universitaria

Adriana Valerio è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Federico II di Napoli. Dal 2003 al 2007 è stata presidente dell'AFERT (Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica). Attualmente dirige per le edizioni Il Pozzo di Giacobbe la collana di esegesi, cultura e storia "La Bibbia e le donne", progetto internazionale e interconfessionale. Tra le sue pubblicazioni: Cristianesimo al femminile (D'Auria 1990); Domenica da Paradiso. Profezia e politica in una mistica del Rinascimento (Fondazione CISAM 1992); Le prediche di Domenica da Paradiso (Il Galluzzo 1999); Madri del Concilio. Ventitré donne al Vaticano II (Carocci 2012); Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia (Feltrinelli 2014); Misericordia (Gabrielli 2015); Donne e Chiesa. Una storia di genere (Carocci 2016). Ha curato inoltre: Donna potere e profezia (Napoli 1995).

«Carche di dolore e bisognose daita»: Le memorie di Fulvia Caracciolo, monaca di S. Gregorio Armeno (1580). Studio e testo critico di fonti del Cinquecento. E-book. Formato PDF

Adriana Valerio
edizioni Fridericiana Editrice Universitaria collana , 2012

Dopo più di 150 anni dalla prima stampa (1851) viene presentata una nuova edizione critica delle memorie di Fulvia Caracciolo (1580), benedettina nel monastero napoletano di S. Gregorio Armeno. Lo studio del testo, a confronto con altra documentazione inedita, consente originali ipotesi di lettura di una delle fonti...