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Marketing e creazione del valore - 9788892117488

di Ferrero G. (cur.) edito da Giappichelli, 2018

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Marketing e creazione del valore: La finalità che il marketing deve perseguire è creare valore per i clienti e per l'impresa. Questa finalità qualifica il marketing aziendale come una sorta di "Giano bifronte". Da un lato, infatti, il marketing aziendale si pone l'obiettivo di soddisfare, nella maggiore misura possibile, i clienti a cui l'impresa rivolge la propria offerta, dall'altro deve contribuire ad aumentare la redditività e la competitività dell'impresa stessa. I processi di creazione e di trasferimento del valore dovrebbero quindi essere l'elemento focale della "filosofia" e della prassi del marketing aziendale. Questo testo, ideato ed elaborato da un gruppo di docenti di diverse sedi universitarie italiane, analizza i concetti e le metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per un'efficace gestione delle diverse fasi del processo mediante il quale le imprese creano valore per i loro clienti e sviluppano la loro capacità competitiva. Dopo un inquadramento generale della disciplina, inizia la trattazione dalla fase di analisi ed individuazione delle opportunità per creare valore; passa poi ad esaminare la fase della progettazione del valore da offrire al mercato; segue una parte dedicata alla produzione del valore, focalizzata sul contributo del marketing all'acquisizione di un vantaggio competitivo sui concorrenti; vengono quindi illustrate le politiche per far adeguatamente percepire il valore offerto e per il suo trasferimento al consumatore; infine sono spiegate alcune metodologie per il controllo dei risultati raggiunti. L'ultimo capitolo inquadra i processi di pianificazione che devon
The finality that marketing must pursue is to create value for customers and the company. This qualifies the marketing business as a kind of "Janus". On the one hand, the marketing company aims to satisfy, to the greatest extent possible, the clients which the company addresses its offer, the other should help increase the profitability and competitiveness of the company. The processes of creation and transfer of value should therefore be the focal element of the philosophy and practice of marketing. This text, conceived and developed by a group of teachers of different Italian universities, analyzes the concepts and methodologies developed by the discipline of marketing for effective management of the various stages of the process by which companies create value for their customers and develop their competitive capacity. After a general overview of the discipline, starts the discussion from the phase of analysis and identification of opportunities to create value; then move on to examining the stage of value engineering to offer to the market; follows a section on production of value, focused on the contribution of marketing to acquire a competitive advantage over competitors; It then describes the policies to adequately perceive value and for its transfer to the consumer; Finally are explained some methodologies for the monitoring of the results achieved. The latest installment delivers planning processes that devon

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