- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Insegnare prima d'insegnare. Fondamenti per la professionalità docente
Insegnare prima d'insegnare. Fondamenti per la professionalità docente - 9788846482044
di Luciana Bellatalla Giovanni Genovesi Marescotti E. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare prima d'insegnare. Fondamenti per la professionalità docente
- Autori : Luciana Bellatalla Giovanni Genovesi Marescotti E. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Piste
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 144
- Curatore: Marescotti E.
- ISBN-10: 8846482042
- ISBN-13: 9788846482044
Insegnare prima d'insegnare. Fondamenti per la professionalità docente: Questo saggio collaborativo si prefigge di esporre i pre-requisiti necessari a coloro che si accingono ad affrontare la professione docente. Non perché intende offrire ricette o regole da spendere immediatamente nella pratica operativa, bensì perché vuole aiutare i futuri docenti ad appropriarsi del congegno concettuale dell'educazione. Insomma, esso presenta e definisce gli arnesi del mestiere, se per arnese si intende non un qualsiasi utensile, ma, secondo il suo primo e più antico significato, l'armatura di ferro con cui il guerriero medievale affrontava la battaglia. In queste pagine si richiama l'attenzione su quella idea-chiave di educazione, senza la quale non è possibile intraprendere l'attività della docenza né entrare nella scuola con la piena consapevolezza del rapporto dialettico tra scuola, educazione e Scienza dell'educazione. Questa impostazione presuppone la concezione del docente come ricercatore, cioè come un intellettuale che si pone all'interno di un flusso inarrestabile di problemi e di domande che, tuttavia, egli tenta di arrestare da un punto di vista logico, metodologico ed euristico, pur nella consapevolezza che ogni punto di apparente arresto è, di fatto, il punto di una nuova fuga.
This collaborative essay aims to expose the prerequisites necessary to those who are preparing to face the teaching profession. Not because he intends to offer recipes or rules to be spent immediately in operational practice, but because he wants to help future teachers embezzle conceptual device of education. In short, it presents and defines the tools of the trade, if any is not a tool to tool, but, according to his first and most ancient meaning, the armor of iron with which the medieval warrior he faced the battle. In these pages we draw your attention on that idea-key education, without which you cannot undertake the task of teaching nor enter school with full awareness of the dialectic relationship between school education and science education. This setting requires the conception of the teacher as researcher, i.e. as an intellectual that arises within an unstoppable stream of problems and questions, however, he tries to stop from a logical point of view, methodological and heuristic, while recognizing that each point of apparent arrest is, in fact, the point of a new getaway.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare prima d'insegnare. Fondamenti per la professionalità docente"
Educazione per un mondo nuovo
libro di Montessori Maria
Grazzini C. (cur.)
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-5%
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare prima d'insegnare. Fondamenti per la professionalità docente"