Relazioni educative: tra comunicazione e cura - 9788838786884

di Vanna Boffo edito da Apogeo Education, 2011

Relazioni educative: tra comunicazione e cura: La relazione educativa è un tema fondamentale per comprendere alcuni degli aspetti portanti dell'educazione e della formazione umana, nei legami familiari, nei contesti di apprendimento, nell'interazione con e attraverso i media, nelle dimensioni del lavoro e delle professioni. Il congegno pedagogico che permette lo sviluppo di adeguate relazioni umane viene costruito attraverso due piste interpretative: da una parte, la cura di sé, degli altri e del mondo; dall'altra, la comunicazione formativa. A partire dallo studio dell'originario legame interpersonale, quello fra la madre e il bambino, passando attraverso l'analisi delle relazioni familiari e la costruzione dell'identità durante il tempo dell'adolescenza, il viaggio dentro la relazione educativa approda all'età adulta e ai modi dell'autoformazione. Il volume propone un percorso di letture commentate che sviluppano il tema della relazione educativa, dalle sue origini, attraverso testi classici della riflessione psicoanalitica, pedagogica e filosofica, fino ad approdare a un percorso di autoformazione per il soggetto adulto che, curando se stesso, cura e costruisce il senso della cittadinanza e dell'appartenenza alla comunità umana.
The educational relationship is a key issue to understand some of the aspects of education and human education, family ties, in learning contexts, in interaction with and through the media, in the dimensions of work and professions. The pedagogic device that allows the development of appropriate human relationships are built through two Interpretive trails: on the one hand, the care of self, others and the world; on the other hand, the communication training. Starting from the study of interpersonal relationship, that between mother and child, passing through the analysis of family relationships and the construction of identity during adolescence, the journey into the educational relationship reaches adulthood and ways of self-education. The volume offers a course of readings with commentary that develop the theme of the educational relationship, from its origins, through classical texts of psychoanalytic, educational and philosophical reflection, until you reach a path of self-education for adult subject that, taking care of himself, care and builds a sense of citizenship and of belonging to the human community.

Promozione Il libro "Relazioni educative: tra comunicazione e cura" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Relazioni educative: tra comunicazione e cura"

Altri libri con autore: Boffo Vanna

Comunicare a scuola. Autori e testi libro di Boffo Vanna