ricerca
avanzata

Assistere a casa. Suggerimenti e indicazioni per prendersi cura di una persona malata - 9788838753022

di Giuseppe Casale Chiara Mastroianni edito da Maggioli Editore, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Assistere a casa. Suggerimenti e indicazioni per prendersi cura di una persona malata: Da chi svolge quotidianamente un lavoro a contatto con le persone malate e i loro contesti famigliari, e che affronta con loro tutto quello che può accadere dentro le case durante l'assistenza domiciliare, nasce questo agile e utilissimo manuale. Non è un testo enciclopedico, non vuole avere, per spirito degli autori stessi, la presunzione di risolvere qualsiasi problema si possa presentare nel corso dell'assistenza domiciliare. Un'assistenza domiciliare non può prescindere dalla possibilità di effettuare a domicilio le cure necessarie ed eventuali esami diagnostici; per questo c'è bisogno di creare un équipe ben addestrata di sanitari coordinati fra loro, di assicurare una reperibilità 24 ore su 24, e di avere la certezza di una base di riferimento, fulcro importantissimo, quale la famiglia e i volontari. Proprio loro infatti rappresentano il raccordo essenziale tra il paziente e il professionista; spesso si trovano a confrontarsi con una realtà diversa, piena di incognite. Il testo cerca perciò di porre l'attenzione sulle necessità più importanti, sui dubbi più comuni, sulle possibili situazioni "difficili" che a volte divengono vere urgenze, non dimenticando i piccoli interrogativi che spesso sono sembrati a noi stessi banali ma che, al contrario, sono stati motivo di forte ansia non solo per il paziente ma anche per i famigliari e per i volontari alle prime esperienze.
From those who perform daily work in contact with the sick and their family contexts, and which deals with them everything that can happen inside the houses during home care, comes this agile and very useful manual. It is not an encyclopedic text, does not want to have, for the spirit of the authors themselves presume to solve any problem that may arise in the course of care. A home care cannot be separated from the ability to perform services necessary care and any diagnostic tests; that is why there is need to create a well-trained team of coordinated health, to ensure availability 24 hours out of 24, and be assured of a baseline, very important hub, which the family and volunteers. They in fact represent the essential connection between the patient and the practitioner; often they are confronted with a different reality, full of unknowns. The text therefore seeks to focus on the most important needs, about the most common concerns about possible "difficult" situations that sometimes become real emergencies, not forgetting the small questions that often seemed trivial to ourselves but, on the contrary, were cause for severe anxiety not only for the patient but also for the family and for volunteers at first experiences.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Assistere a casa. Suggerimenti e indicazioni per prendersi cura di una persona malata"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Assistere a casa. Suggerimenti e indicazioni per prendersi cura di una persona malata"