ricerca
avanzata

Che cos'è la pubblicità

di Vanni Codeluppi edito da Carocci, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 12,00
  • € 11,40
  • Risparmi il 5% (€ 0,60)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Che cos'è la pubblicità: La pubblicità: quanto ne sappiamo della sua natura? E quali sono i suoi meccanismi di funzionamento? Pur essendo infatti una forma di comunicazione particolarmente significativa, che tende a interagire con gli altri linguaggi e a occupare ogni spazio sociale disponibile, ha ancora molto da svelare. Questo libro, che rivede e aggiorna interamente una versione precedente, ne analizza i principali aspetti: le tappe fondamentali della sua evoluzione storica, i personaggi più innovativi, il linguaggio e gli effetti commerciali che è in grado di produrre, le caratteristiche dei mezzi di comunicazione che utilizza e il ruolo sociale che svolge, visto sia dal punto di vista etico e normativo, sia da quello relativo agli effetti prodotti sui ruoli sessuali. Ne esce un quadro chiaro di ciò che caratterizza uno dei più importanti strumenti di comunicazione delle società contemporanee.
Advertising: how much do we know about its nature? And what are its working mechanisms? Despite being a particularly significant form of communication, which tends to interact with other languages and occupy every available social space, it still has much to unravel. This book, which reviews and updates an earlier version entirely, analyzes the main aspects: the fundamental stages of its historical evolution, the most innovative characters, the language and commercial effects it is able to produce, the characteristics of the media it uses and the social role it plays, given both ethically and regulatoryly, and that of the effects it has on sexual roles. The result is a clear picture of what characterizes one of the most important communication tools of contemporary societies.

Promozione Il libro "Che cos'è la pubblicità" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Che cos'è la pubblicità"

Dello stesso autore: Codeluppi Vanni

-5%

Ligaland. Il mondo di Luciano Ligabue libro di Codeluppi Vanni
Ligaland. Il mondo di Luciano Ligabue
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Mimesis collana Eterotopie;
€ 12,00
€ 11,40

-5%

Jean Baudrillard. La seduzione del simbolico libro di Codeluppi Vanni
Jean Baudrillard. La seduzione del simbolico
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Feltrinelli collana Eredi;
€ 14,00
€ 13,30

-5%

Vita di Luigi Ghirri. Fotografia, arte, letteratura e musica libro di Codeluppi Vanni
Vita di Luigi Ghirri. Fotografia, arte, letteratura e musica
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi;
€ 12,00
€ 11,40
Come la pandemia ci ha cambiato libro di Codeluppi Vanni
Come la pandemia ci ha cambiato
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Carocci collana Sfere extra;
€ 10,00
Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società libro di Codeluppi Vanni
Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Bollati Boringhieri collana Variantine;
€ 15,00

-5%

Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite libro di Codeluppi Vanni
Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite
libro di Codeluppi Vanni 
edizioni Carocci collana Sfere extra;
€ 12,00
€ 11,40
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia libro
Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia
libro di 
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi;
disponibilità immediata
€ 41,00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Che cos'è la pubblicità"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Che cos'è la pubblicità"
cos’è la pubblicità
,
4

Il testo parte con un analisi storica della pubblicità cercando di trovare un punto di inizio storico. Si può notare come le prime comunicazioni simili alla pubblicità si possono ritrovare già nell’antica Grecia e a Roma quando i negozianti cominciarono a mettere sopra le loro botteghe delle insegne. Attraverso questo excursus storico si arriverà alla pubblicità moderna, passando per i manifesti francesi disegnati da Toulouse-Lautrec e Carosello. Per arrivare agli spot moderni si analizzeranno soprattutto gli anni ’80 e ’90 in cui in televisione vi è stato un vero e proprio boom dei messaggi pubblicitari dovuti soprattutto all’avvento delle reti Mediaset e quindi di reti televisive non più di stato, ma private. Ma qual è il ruolo sociale che la pubblicità svolge e quali effetti ha? Codeluppi affronta questo tema analizzando anche il tema dell’etica nella pubblicità e quali sono i limiti che essa ha o dovrebbe avere. Nell’ultima parte del testo, viene affrontato il tema del linguaggio comunicativo che viene utilizzato nelle pubblicità. Viene analizzato il tema dell’efficacia del linguaggio e le varie teorie comunicative, da quella persuasiva a quella meccanicista fino a quella suggestiva. Vengono inoltre spiegati dall’autore tutte le componenti di un annuncio pubblicitario sia a mezzo stampa che video, soffermandosi anche sulle funzioni comunicative degli angoli di ripresa ,per quanto riguarda il video, e sulla composizione del layout, per quanto riguarda la carta stampata.